newey Aston Martin
Adrian Mewey Aston Martin foto Credit Astron Martin X

F1 | Ufficiale: Newey ha firmato con Aston Martin

Il leggendario progettista di F1 Adrian Newey entrerà a far parte dell’Aston Martin il prossimo anno, ha annunciato il team.

La mossa, che era attesa dopo che era emerso che Aston Martin aveva battuto la forte concorrenza di rivali, tra cui la Ferrari, per aggiudicarsi i servizi di Newey, è stata formalmente confermata in una conferenza stampa presso la base Aston Martin di Formula 1 a Silverstone martedì mattina.

Newey, 65 anni, inizierà ufficialmente a lavorare in Aston Martin il 1° marzo nel nuovo ruolo di Managing Technical Partner, dopo aver negoziato un’uscita anticipata dal suo contratto come direttore tecnico della Red Bull in aprile.

L’Aston Martin non ha reso noti i dettagli dell’accordo di Newey, se non descrivendolo come “a lungo termine”, ma secondo quanto riferito, ha concordato un contratto di cinque anni con un valore massimo di 30 milioni di sterline all’anno.
È stato inoltre annunciato che Newey diventerà azionista del team Aston Martin.

Sono entusiasta di entrare a far parte dell’Aston Martin Aramco F1 Team. Sono stato enormemente ispirato e colpito dalla passione e dall’impegno che Lawrence mette in tutto ciò in cui è coinvolto”.

Lawrence è determinato a creare una squadra di livello mondiale. È l’unico proprietario di maggioranza di una squadra che si impegna attivamente in questo sport. Il suo impegno è dimostrato dallo sviluppo del nuovo AMR Technology Campus e della galleria del vento di Silverstone, che non solo sono all’avanguardia, ma hanno anche un layout che crea un ambiente ideale per lavorare.
Insieme a grandi partner come Honda e Aramco, hanno tutte le infrastrutture chiave necessarie per rendere Aston Martin una squadra vincitrice del campionato del mondo e non vedo l’ora di contribuire al raggiungimento di questo obiettivo”.

L’acquisizione di Newey è un grande colpo per l’Aston Martin e per il suo ambizioso proprietario Lawrence Stroll, che intende trasformare la sua squadra in una squadra di contendenti al campionato nei prossimi anni.

Newey ha vinto 12 campionati piloti e 13 titoli costruttori nel corso della sua carriera, che si è svolta tra Williams, McLaren e Red Bull, ed è considerato il più grande progettista di auto nella storia della F1.

È una notizia enorme”, ha aggiunto Stroll. “Adrian è il migliore al mondo in quello che fa e sono incredibilmente orgoglioso che si unisca all’Aston Martin Aramco F1 Team.
È la storia più importante da quando il nome Aston Martin è tornato in questo sport e un’altra dimostrazione della nostra ambizione di costruire una squadra di Formula Uno in grado di lottare per i campionati mondiali”.


Non appena Adrian si è reso disponibile, sapevamo di doverlo fare. Le nostre conversazioni iniziali hanno confermato che c’era un desiderio comune di collaborare in un’opportunità unica nella vita. Adrian è un pilota e una delle persone più competitive che abbia mai conosciuto.
Quando ha visto ciò che abbiamo costruito a Silverstone ha capito subito cosa stiamo cercando di ottenere”


Noi facciamo sul serio, e anche lui. Adrian condivide la nostra fame e la nostra ambizione, crede in questo progetto e ci aiuterà a scrivere il prossimo capitolo della storia di Aston Martin Aramco in F1”.

L’Aston Martin è attualmente quinta nel campionato costruttori, ma è scivolata indietro nell’ordine competitivo della F1 dopo essere stata regolarmente sul podio nella scorsa stagione.

Dalla prossima stagione, Newey avrà finalmente la possibilità di unire le forze con Fernando Alonso. In passato ha ammesso di avere il rimpianto di non aver mai lavorato con il due volte campione del mondo.

Sebbene la tempistica del suo arrivo significhi che non avrà alcun impatto sulla progettazione iniziale della vettura Aston Martin del 2025, Newey sarà incaricato di guidare il team di progettazione per lavorare sui nuovi regolamenti della F1, che inizieranno nel 2026.

L’Aston Martin diventerà effettivamente un team ufficiale nel 2026, avendo firmato una partnership con il costruttore giapponese Honda che entrerà in vigore allo scadere dell’attuale contratto di fornitura di motori con la Mercedes.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport