F1 Francia, rapida carrellata di tutte le novita’ tecniche, Ferrari e Red bull aggiornano il fondo, tanti aggiornamenti in tutte le monoposto

Il circuito di Le Castellet in Francia è un evento forse non tanto atteso per i tifosi visto che viene considerato uno dei peggiori circuiti (a livello di intrattenimento) dell’anno, ma è senza ombra di dubbio un grande evento per tutte le scuderie visto che la configurazione del layout del circuito francese è pressoché completa e al pari di Barcellona è ideale per introdurre grossi pacchetti per l’aggiornamento delle monoposto.

A partire dalla Ferrari che, come la Red Bull ha modificato la struttura del canale Venturi laterale, anche qui si vede l’ennesima lotta ai dettagli operata dalle due scuderie in lotta per il mondiale. La Red Bull inoltre ha aggiornato pesantemente il fondo della monoposto.

La Mercedes, terza forza in griglia in questo 2022, ha portato una nuova iterazione del sottoscocca; sono anche stati rivisti i condotti di raffreddamento dell’impianto frenante.

Poco, o quasi nulla, per l’Aston Martin che ha introdotto un flap posto lungo il bordo esterno del fondo della monoposto e che dovrebbe aumentare il carico generato da quest’ultima, mentre nessun aggiornamento per la Haas che si aspetta invece di portare qualcosa di nuovo nel prossimo fine settimana in occasione del round di Budapest, ultimo appuntamento prima della solita pausa estiva.

Per l’altro team satellite Ferrari, ossia Alfa Romeo, la scuderia ha portato un nuovo deflettore inferiore.

In Williams invece l’aggiornamento si è concentrato sul supporto del fondo piatto che dovrebbe garantire un migliore adattamento alla relativa irregolarità del tracciato che le monoposto potrebbero incontrare sul tracciato.

Anche per l’Alpine rivisitazione del fondo della vettura volta al miglioramento dell’effetto outwash.

Ma i più grossi aggiornamenti che sono stati portati in quel di Le Castellet sono senza ombra di dubbio da parte di Alpha Tauri e McLaren. Anche per la prima troviamo un aggiornamento del sottoscocca, insieme ad un pesante rinnovamento della griglia che porterebbe ad una maggiore generazione di carico. È stato poi anche rivisto il bordo laterale con l’obiettivo di una generazione migliore dei vortici.

Anche per la McLaren troviamo un nuovo fondo e diffusore insieme ad un rinnovato cofano e fiancate della carrozzeria, insomma un aggiornamento da capo a piedi per il team papaya, che ha completato il tutto con delle nuove prese d’aria per i freni posteriori.

Per l’approfondimento tecnico guarda l’ultima puntata di Newsf1.it

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto