La Ferrari non ha capitalizzato un buon inizio della stagione di F1 del 2022 e, nonostante avesse l’auto nettamente più veloce nelle prime gare, la sua F1-75 in seguito è rimasta dietro la RB18 della Red Bull, quest’ultima con il vantaggio nelle gare e nella gestione delle gomme.
In combinazione con i consueti flop strategici della Ferrari e gli errori dei piloti di Carlos Sainz e Charles Leclerc, la possibilità di vincere il titolo è scivolata via dalle mani della rossa.
Sainz, che ha iniziato il 2022 con difficoltà per ottenere il massimo della manovrabilità della sua F1-75, ha continuato a migliorare con il progredire della stagione conquistando la sua prima pole position in carriera in F1 e vincendo al Gran Premio di Gran Bretagna del 2022, con altre due pole in Belgio e Austin .
Guardando al 2023, lo spagnolo è stato citato dal sito ufficiale della F1 commentando: “Sento che abbiamo delle possibilità. Voglio dire, la Red Bull è stata dominante, ma è stata dominante senza essere chiaramente avanti nel ritmo. Non mi sembra che siamo così indietro in termini di sviluppo e prestazioni della vettura. Visti i risultati, la nostra macchina non è poi così lontana dalla Red Bull”, ha sottolineato Sainz.
LA GESTIONE GOMME
“Ciò su cui dobbiamo concentrarci è cercare di capire [le gomme 2023], [e] vedere come possiamo essere più veloci in gara, perché è chiaro che la Red Bull è particolarmente veloce in gara rispetto a noi”, Evidenziato il 28enne. “Per la strategia, l’esecuzione della gara, la gestione delle gomme, questo è un altro passo che vogliamo fare, su cui stiamo già lavorando. Ma in termini di prestazioni pure, non siamo lontani. Dobbiamo solo mettere un po’ più di potenza e un po’ più di carico aerodinamico in macchina, e saremo allo stesso livello o più veloci, quindi speriamo di poterlo fare”, ha dichiarato il vincitore di un Gran Premio mantenuto.
La Ferrari dovrà fare i conti con un rimpasto dirigenziale nel 2023, con Mattia Binotto che esce da Maranello, sostituito da Frederic Vassuer, altro fattore da considerare in vista della prossima stagione di F1.