Il finlandese della Mercedes ha fatto filotto, concludendo al top anche le libere 3 di Portimao dopo aver dominato al venerdì. Hamilton è incollato ma occhio a Verstappen e Gasly che sono ad un passo. Sesto Leclerc con Vettel undicesimo.

Le libere 3 di Portimao hanno confermato la doppietta Mercedes, con Valtteri Bottas che con gomma Soft ha girato in 1’16”654, siglando il miglior tempo del fine settimana portoghese. La W11 è la favorita per la conquista della pole position, ma Lewis Hamilton si è avvicinato notevolmente rispetto al venerdì, portandosi ad appena 26 millesimi in 1’16”680. A soprendere ci ha pensato Max Verstappen, terzo con la sua Red Bull targata Honda staccato di poco più di un decimo dal battistrada. L’olandese ha però montato la gomma Media per far segnare il suo crono, ovvero con una mescola più dura rispetto alle frecce nere.

Totalmente scatenato Pierre Gasly, che ha condotto la sua AlphaTauri davanti ad Alexander Albon candidandosi ad un ruolo di protagonista per la qualifica odierna. La Ferrari è leggermente calata rispetto a ieri, con Charles Leclerc quinto in 1’17”229, mentre Sebastian Vettel è scivolato in undicesima piazza. La buona notizia è venuta dalla simulazione del passo gara, effettuata nel finale di sessione. I due alfieri di Maranello stavano girando sugli stessi tempi della Mercedes, ma è probabile che avessero dei carichi di benzina minori. La top ten è stata completata dalle McLaren di Carlos Sainz e Lando Norris, separati dalla Racing Point di Sergio Perez, mentre è solo decima la prima Renault con Esteban Ocon.

Dodicesimo Daniil Kvyat, seguito da un positivo Kimi Raikkonen a bordo dell’Alfa Romeo Racing che ha tenuto dietro Daniel Ricciardo. Per l’australiano è arrivato un signolare inconveniente, in quanto non funzionava il sistema del DRS che dovrà ora essere riparato dai meccanici. Quindicesimo tempo per la Williams di George Russell, mentre Nicholas Latifi è penultimo tra le Haas di Kevin Magnussen e Romain Grosjean. Diciassettesimo Antonio Giovinazzi, dietro a Lance Stroll. Alle 15 le qualifiche.

 

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto