F1 – Il fascino di Monaco rimane, ma poiché persistono le richieste di una migliore azione agonistica e nuovi eventi redditizi vengono aggiunti al calendario nuovi circuiti quindi, la gara di monaco sarebbe a rischio.

Il Gran Premio di Formula 1 a Monaco torna questo fine settimana per quella che potrebbe essere il weekend più importante nella storia poiché il suo posto come il fiore all’occhiello della F1 è stato minacciato di uscire dal calendario di F1, poiché lo sport si concentra su azioni più emozionanti e sulla crescente tendenza a portare le gare verso destinazioni globali per le gare su strada.

L’introduzione di Las Vegas entro la fine dell’anno sarà probabilmente la più grande preoccupazione di Monaco al fine di salvaguardare il suo futuro in programma.
Ecco il perché
La mossa della F1 di aggiungere Las Vegas al calendario offre allo sport l’opportunità di immergersi nel glamor di Sin City, la gara si svolgerà di notte con le vetture che si daranno battaglia lungo gli hotel di fama mondiale che illumineranno lo sfondo.

Per molti versi, la gara è una moderna interpretazione del Gran Premio di Monaco in un nuovo mercato emergente per questo sport. Questo farà preoccupare chi ha a cuore il Principato. Dopotutto, la gara è quasi sinonimo di F1, proprio come la Ferrari.

Tuttavia, mentre la F1 si muove verso il piacere dei fan con le sue varie innovazioni negli ultimi anni dall’incredibile successo di Netflix Drive to Survive, la mancanza di sorpassi è diventata un problema per le gare.
Le auto sono diventate più lunghe e più larghe negli ultimi anni, creando difficili sorpassi tra i piloti soprattutto nei cittadini.


Parlando l’anno scorso dopo l’annuncio del Gran Premio di Las Vegas, Lewis Hamilton ha dichiarato: “È uno dei gioielli della corona del nostro sport. Quindi non sono davvero sicuro che sarebbe bello perderlo. “Ci sono aspetti positivi… Immagino che la parte difficile sia che la corsa in sé non è poi così spettacolare.”

Daniel Ricciardo invece ha aggiunto: “Non sono sicuro che fornisca la migliore esperienza visiva nel fine settimana. Monaco, è speciale e unica. Vincere o no a Monaco, andare lì come pilota di F1 e provare tutte le emozioni che derivano dalla competizione, è unico.
“Sono molto, molto felice di averlo e di averlo sperimentato nella mia carriera. Immagino che vorrei che anche la prossima generazione lo sperimentasse perché è speciale”.
C’è molto supporto per la gara dall’interno del paddock e da quei fan che considerano il patrimonio come un pilastro fondamentale dello sport, ma sarà sufficiente?


Baku invece è motivo di preoccupazione
Uno sguardo al calendario mostrerà gare su strada in Arabia Saudita, Azerbaigian, Miami, Singapore e Las Vegas. La pretesa di fama di Monaco come uno dei pochi circuiti cittadini è ora fuori dalla finestra e, a sua volta, significa che l’eredità è una delle ultime grazie salvifiche della gara.

Anche se la gara deve essere preservata, avrà bisogno di un fine settimana forte prima dell’inchino di Las Vegas entro la fine dell’anno per garantire che gli organizzatori si raffreddino.

Una ripetizione della gara bagnata dello scorso anno potrebbe aiutare a stuzzicare l’intrigo per coloro che desiderano un’azione non-stop, ma le grida di malcontento sulla scia del weekend di Baku Sprint indicano quella che potrebbe essere una settimana scomoda dopo il GP di Monaco di quest’anno.

Speriamo che la gara possa sottolineare il suo valore per lo sport quando le vetture scenderanno in pista venerdì.

Fonte: racingnews365.com

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto