Mercedes ha svelato il progetto di rinnovamento del campus della scuderia, incentrato sulla sostenibilità e sul benessere dello staff.

Rimanere al passo coi tempi è un requisito fondamentale per ogni scuderia di F1 che punta al successo. Ciò vale soprattutto per la competizione in pista, ma anche il rinnovamento delle infrastrutture delle varie scuderie gioca un ruolo fondamentale. Non è un caso che, proprio in questi anni, i team più ambiziosi stiano investendo proprio nella creazione di campus all’avanguardia. L’esempio più lampante è la Aston Martin, la cui nuova sede di Silverstone è prossima al completamento. Il team di Lawrence Stroll non è però l’unico: la Mercedes ha infatti svelato i piani di rinnovamento ed espansione del suo campus di Brackley, destinato a diventare una sorta di piccola città ispirata al modello delle aziende della Silicon Valley.

Foto: https://www.mercedesamgf1.com/news/our-future-campus-vision

Questo nuovo progetto, che richiede £30 milioni per la realizzazione, è parte di un investimento di £70 milioni per l’aggiornamento delle strutture di Brackley, in continua evoluzione dal 2017. In questa nuova fase, il campus sarà ampliato grazie all’acquisto di terreni adiacenti alla struttura, dove Mercedes farà costruire centri dedicati al benessere dei dipendenti e alla sostenibilità, favorendo anche la pedonalizzazione dell’intera area. La sede diventerà dunque una zona quasi totalmente car-free, grazie anche ad una nuova area di parcheggio situata nei pressi dello stadio del Brackley Town FC. Oltre al centro per la salute e il benessere dello staff, la Stella farà erigere un edificio d’ingresso dedicato al marketing, che permetterà un’ulteriore espansione del reparto tecnico e, in particolare, degli uffici di progettazione delle vetture.

Queste le parole di Toto Wolff, Team Principal della Mercedes, all’interno del comunicato: “In origine, il nostro campus era progettato per accogliere 350 persone. Oggi siamo 1250, quindi negli ultimi cinque anni c’è stato uno sviluppo davvero rapidissimo. Adesso pianifichiamo di espandere la nostra sede costruendo nuovi edifici e creando un campus moderno. Ci saranno aree relax, ristoranti, una moderna palestra ed un edificio marketing all’avanguardia. Stiamo facendo tutto questo per i nostri dipendenti. Qui la bellezza viene dopo la funzionalità, non il contrario, e l’obiettivo è creare un ambiente fantastico in cui lavorare e passare il tempo. Vogliamo che diventi una piccola cittadina indipendente, che abbia tutti i comfort e i vantaggi tipici di un’azienda della Silicon Valley”.

Foto copertina: https://www.mercedesamgf1.com/news/our-future-campus-vision

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto