f1 News Kimi Antonelli
f1 News Kimi Antonelli copyright Mercedes AMG F1 Media

F1 News La Scommessa di Toto Wolff su Andrea Kimi Antonelli

F1 News – Il commentatore di Formula 1 Alex Jacques crede che il team principal della Mercedes, Toto Wolff, sia determinato a promuovere Andrea Kimi Antonelli per evitare di ripetere l’errore commesso nel 2014, quando mancò l’opportunità di ingaggiare Max Verstappen. Wolff aveva tentato di assicurarsi il giovane talento olandese prima che firmasse con Red Bull, ma la scuderia di Milton Keynes riuscì a strapparlo via. Fonte articolo racingnews365.com

Il giovane pilota junior della Mercedes è descritto da molti come il più grande talento dai tempi di Verstappen e si prevede che sarà promosso dalle Frecce d’Argento per sostituire Lewis Hamilton. Se ciò accadesse, Antonelli esordirebbe in F1 a soli 18 anni, la stessa età in cui Verstappen conquistò la sua prima vittoria nel Gran Premio di Spagna 2016 al debutto con Red Bull.

La Strategia di Mercedes per Evitare di Perdere un Altro Talento

Un promotore convinto della rapida ascesa di Antonelli in F1 è proprio Toto Wolff, che vede nel giovane italiano non solo un pilota, ma un’opportunità di rivincita. “Wolff è stato ferito dalla mancata acquisizione di Max Verstappen nel 2014,” ha scritto Jacques sul sito ufficiale della F1. Dopo aver visto Verstappen vincere 51 gare dal marzo 2021, la determinazione di Wolff a non lasciarsi sfuggire un altro talento di quel calibro è diventata ancora più forte.

Come dimostrato in passato, se Mercedes decidesse di non promuovere Antonelli nella prossima stagione, altre squadre potrebbero tentare di accaparrarselo. Lando Norris aveva ricevuto offerte da Red Bull nonostante fosse saldamente parte del programma di McLaren e lo stesso è avvenuto con Oscar Piastri, la cui gestione si preoccupava dei piani di Alpine, portandolo infine a firmare con McLaren.

Mercedes sta già preparando Antonelli per la F1, facendolo testare con macchine più vecchie del team di Brackley, come la vettura del 2021 e, più recentemente, quella del 2022. Il giovane pilota italiano è inserito in un esteso programma di test di F1 accanto ai suoi impegni in F2, con l’obiettivo di evitare che un’altra scuderia possa interessarsi a lui. “La storia ci insegna che altre squadre approfitteranno di qualsiasi esitazione,” ha aggiunto Jacques, sottolineando come la prontezza di Wolff nel promuovere Antonelli stia eliminando qualsiasi possibilità di ‘scippo’ da parte di altri team.

Rimani aggiornato su tutte le novità con News F1 .

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport