Il TP della Ferrari F1 , Fred Vasseur, ha dichiarato che la squadra non sta cercando di attribuire colpe per la recente serie di risultati deludenti successivi alla vittoria di Charles Leclerc a Monaco. La Scuderia ha iniziato la stagione F1 2024 con slancio, con Carlos Sainz vincitore in Australia e Leclerc che ha conquistato quattro podi nelle prime sette gare prima di trionfare nel Gran Premio di Monaco.
Tuttavia, dopo quel successo, entrambi i piloti hanno visto il podio solo una volta. In Austria, un danno all’ala anteriore e un errore di strategia a Silverstone hanno portato Leclerc a finire fuori dai punti. Nonostante abbia recuperato con un quarto e un terzo posto nelle due gare successive, Leclerc ha dichiarato dopo il Gran Premio del Belgio di ritenere che la Ferrari abbia attualmente la quarta vettura più veloce.
La Ferrari Unita di Fronte alle Difficoltà: Le Parole di Fred Vasseur
Fred Vasseur ha riconosciuto che ci sono stati errori da entrambe le parti nella prima metà della stagione, ma ha sottolineato che la Ferrari non sta cercando di incolpare nessuno specificamente, ritenendo che le frustrazioni di Leclerc derivino dalle sue alte aspettative. “Non si tratta solo di Charles, è difficile per tutta la squadra,” ha dichiarato Vasseur a formula1.com.
Dopo Monaco, la squadra ha attraversato una serie difficile. In Canada, la situazione non era così negativa, ma è evidente che la macchina è diventata più difficile da guidare negli ultimi eventi e il livello di aspettativa di Leclerc è cresciuto. “È la vita di un team, ci sono alti e bassi,” ha continuato Vasseur. “Abbiamo discussioni permanenti con Charles. Sappiamo cosa stiamo facendo bene e cosa abbiamo sbagliato, e sappiamo che a volte anche lui ha commesso degli errori.”
Vasseur ha ribadito che non c’è alcuna intenzione di puntare il dito verso qualcuno in particolare. La squadra lavora insieme da anni, conoscono perfettamente i rispettivi punti di forza e debolezza, e sono consapevoli che devono semplicemente correggere alcune cose. “Non siamo assolutamente nella situazione di attribuire colpe,” ha concluso Vasseur. A metà stagione, Leclerc è terzo in classifica con 177 punti, a 100 punti di distanza dal leader del campionato, Max Verstappen, mentre la Ferrari occupa il terzo posto nella classifica costruttori.