F1 News Leclerc Ferrari
F1 News Leclerc Ferrari Foto credit Scuderia Ferrari

Charles Leclerc e il Nuovo Capitolo in Ferrari: L’Arrivo di Lewis Hamilton

Charles Leclerc, il talentuoso pilota della Ferrari, ha recentemente scoperto prima di molti altri chi sarà il suo compagno di squadra per il 2025. La Ferrari ha annunciato la separazione da Carlos Sainz Jr. alla fine della stagione, per fare spazio a Lewis Hamilton a Maranello. ( Fonte racefans.net )

Leclerc non è nuovo ad avere compagni di squadra con molteplici titoli mondiali, avendo già gareggiato al fianco di Sebastian Vettel per due stagioni e superandolo complessivamente. Mentre tutta l’attenzione si concentra sul suo futuro compagno di squadra, Leclerc ha dimostrato nella prima metà del 2024 perché non dovrebbe temere di essere oscurato da Hamilton quando il sette volte campione si unirà alla squadra.

Leclerc e le Sfide della Stagione 2024

Nonostante le prestazioni della Ferrari non siano state all’altezza delle aspettative, Charles Leclerc ha fatto del suo meglio per ottenere il massimo dalla SF24 in ogni gara. Ha affrontato numerose frustrazioni, come dimostrato durante il primo round in Bahrain, dove ha lottato con un problema ai freni che lo ha costretto a uscire di pista più volte. Nonostante queste difficoltà, è riuscito a superare George Russell e a concludere la gara al quarto posto dietro al suo compagno di squadra.

Il weekend in Canada è stato un vero incubo per Leclerc, eliminato in Q2 a causa di una strategia errata della squadra e poi rimasto in fondo alla griglia durante la gara a causa di una scommessa rischiosa sui pneumatici slick. Un contatto con Oscar Piastri al Gran Premio d’Austria ha compromesso la sua gara, mentre a Silverstone una scelta sbagliata sugli pneumatici intermedi lo ha lasciato fuori dai giochi. Tuttavia, nonostante la sfortuna, Leclerc ha messo insieme alcuni weekend molto forti, terminando terzo a Jeddah dietro le due Red Bull e conquistando un altro podio a Miami dopo essersi qualificato in prima fila.

I Successi di Leclerc nel 2024

Il momento clou della stagione per Charles Leclerc è stato sicuramente il Gran Premio di Monaco. Dopo anni di sfortuna nel suo Gran Premio di casa, Leclerc ha conquistato la pole position, mettendosi nella migliore posizione possibile per vincere. Anche se la gara è stata relativamente tranquilla grazie a una bandiera rossa nel primo giro che gli ha permesso di evitare pit stop, Leclerc ha meritato la vittoria grazie alla sua eccezionale prestazione nelle qualifiche.

Il Gran Premio del Belgio è stato altrettanto positivo, con Leclerc che ha ereditato la pole position da Max Verstappen a causa di una penalità in griglia e ha mantenuto un ritmo di gara eccellente, chiudendo al quarto posto ma guadagnando un posto sul podio dopo la gara. Anche se ha terminato la prima parte della stagione con un solo punto in meno rispetto al suo compagno di squadra, Leclerc è stato il pilota migliore per quasi ogni altro parametro, qualificandosi più spesso davanti a Sainz e trascorrendo oltre 100 giri in testa durante i Gran Premi.

Con queste prestazioni, Charles Leclerc sta dimostrando le qualità che hanno spinto la Ferrari a investire così tanto su di lui. Sicuramente avrà tutta la fiducia di poter competere ad armi pari con Hamilton nel 2025.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport