F1 News Hamilton
F1 News Hamilton

F1 News – Hamilton già guarda al futuro: “atmosfera incredibile” 

F1 News – Per Lewis Hamilton, questa edizione del gran premio d’Italia è stata l’ultima da pilota Mercedes, prima di vestirsi di rosso il prossimo anno. Oltre alle emozioni di guidare per la Ferrari, l’inglese oggi ha avuto un assaggio della passione del popolo ferrarista, dopo la straordinaria vittoria di Charles Leclerc, portato in trionfo dalla marea rossa. 

Il sette volte campione del mondo ha usato parole al miele per descrivere la gara del suo prossimo compagno di squadra e in generale l’atmosfera di Monza: “Vedere la Ferrari vincere oggi è fantastico, deve essere emozionante per Charles. Già nella Drivers Parade vedevo i fan della Ferrari che per la prima volta mi guardavano con occhi diversi e creavano una connessione con me. Erano vestiti di rosso, ma era già diverso. È un passaggio interessante, e penso che sarà davvero incredibile l’anno prossimo“. 

“Credo che la McLaren avesse il passo, ma ha spinto troppo. Ha fatto dei giri troppo veloci all’inizio e ha ucciso le gomme. Credo che avesse pianificato due soste, per questo ha spinto troppo, se avesse fatto un passo indietro e fosse andata più lunga avrebbe potuto sicuramente fare una sola sosta. Avevo informazioni sui tempi che stavano facendo, non c’era modo di far durare le gomme a quel ritmo. Charles ha fatto un lavoro fantastico, quindi complimenti a lui”.

Tornando a parlare della sua gara, conclusa in quinta posizione, senza particolari acuti, l’inglese ammette come il passo non fosse all’altezza di quanto visto nelle gare precedenti: “Oggi non avevamo il ritmo per lottare di più. Le McLaren e la Ferrari erano forti. Sono riuscito a tenere il passo di Sainz, ma senza poter allungare lo stint come ha fatto lui. Se fossimo partiti davanti a Carlos, forse saremmo riusciti a tenerlo a bada. In definitiva, però, oggi avevamo bisogno di un miglior bilanciamento della vettura per ottenere molto di più. È un peccato uscire da un fine settimana in cui sembravamo così forti senza aver ottenuto di più. Abbiamo fatto un’ottima impressione durante le prove e le qualifiche, ma oggi non siamo riusciti a fare altrettanto. Continueremo a lavorare sodo e speriamo di fare una gara più forte a Baku tra due settimane”.

Gara molto complicata anche per George Russell, resa ancora più difficile da un’escursione fuori pista al primo giro, causandogli un danno alla vettura: “Oggi è stata una giornata frustrante. Non avevamo il passo per lottare per il podio, ma la mia gara si è interrotta alla Prima Variante. Ho fatto una buona partenza, ma sono rimasto intrappolato nell’aria sporca dietro Piastri. Sono andato al bloccaggio per evitarlo e ho riportato dei danni all’ala anteriore. Questo ha compromesso il mio stint iniziale e abbiamo perso tempo nel pit stop per cambiare l’ala stessa“. 

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport