F1 NewsFormula 1Notizie F1

F1 – Minardi a Newsf1.it: “Alonso ha fatto la scelta giusta”

Intervistato da NewsF1.it, Gian Carlo Minardi ha commentato il rinnovo con la Aston Martin del suo vecchio pupillo, Fernando Alonso.

La settimana di pausa tra i GP del Giappone e della Cina è stata movimentata dalla notizia del rinnovo di Fernando Alonso con la Aston Martin. Lo spagnolo ha deciso di firmare un lungo contratto con il marchio britannico, con il quale sarà coinvolto anche in altri progetti dopo il ritiro dalla F1. Il due volte campione del mondo non ha nascosto di aver parlato con diversi team, su tutti Red Bull e Mercedes, ma alla fine ha deciso di proseguire nella scuderia che lo ha riportato a lottare frequentemente per il podio nel 2023. Una mossa che ha certamente tenuto in considerazione il fatto che Aston Martin sarà dal 2026 un team ufficiale, dato che Honda gli fornirà le Power Unit. La scelta di Alonso è stata giudicata positivamente da Gian Carlo Minardi, intervistato sul canale YouTube di Newsf1.it.

aston martin

“Credo che Fernando abbia fatto la scelta giusta.” – ha affermato il manager faentino – “Onestamente, non so quanto ci fosse un interesse concreto e realizzabile in altre squadre e non so se riuscirĂ  anche a portare a compimento il 2026, che è un anno di stravolgimento regolamentare a livello meccanico e motoristico. Ha ripagato chi la scorsa stagione gli ha dato fiducia a 41 anni: quando il team gli ha messo a disposizione una macchina competitiva, non è sceso dal podio.”

Adesso le dinamiche del mercato piloti dipendono dalla decisione dell’altro spagnolo, Carlos Sainz, che secondo Minardi può avere due opzioni: “Per quanto riguarda Sainz, faccio fatica ad inserirmi nel chiacchierio. A mio parere è ricercato dall’Audi e quest’anno sta dimostrando di essere uno dei piloti piĂą appetibili, affidabili e competitivi del circus. Audi nel motorsport ha vinto, soprattutto nelle gare di durata, e vorrĂ  costruire una squadra piĂą forte possibile. Poi si libera un posto in Mercedes, che non so quanto sia disponibile. O fanno un investimento nel tempo o uno pro tempore, con un pilota che affianchi Russell solo nel 2025. Però sono chiacchiere, non conosciamo la concretezza.”

Per il sedile in Mercedes nel 2025 sembra avere una chance realistica l’italiano Andrea Kimi Antonelli, attualmente impegnato in F2 e prossimo a cominciare un intenso programma di test con la W12. Secondo Minardi: “Andrea Kimi deve fare tutto con molta serenitĂ  e tranquillitĂ . Prima ho fatto un accenno molto velato, ma dipenderĂ  da tante situazioni. Prendo per buone le parole di Toto Wolff, che non parla mai a caso quando dice che farĂ  le sue scelte molto avanti nella stagione. Nei prossimi giorni assaggerĂ  per la prima volta una F1 in Austria, poi a fine mese sarĂ  ad Imola. Io lo lascerei in pace, vediamo cosa decide la Mercedes tra qualche mese.”

Foto copertina: Alessandro Martellotta per Newsf1.it

Gianmaria Lera

F1 writer for Newsf1.it | FIA accredited | đź“ŤLucca

Lascia un commento