Il limite di costo spendibile in F1 è attualmente di $135 milioni (£ 105,6 milioni), il che mette a dura prova i principali sviluppi di una monoposto nel corso di un’intera stagione, e con una squadra come la Mercedes, che corre contro il tempo per provare a tornare in primo piano, questo può rappresentare un ostacolo.

Tuttavia, secondo il capo del team Toto Wolff, il budget non sta ostacolando i piani, soprattutto dopo aver introdotto un importante pacchetto di aggiornamento per la W14 al Gran Premio di Monaco del 2023, che ha visto il team guadagnare ritmo, con Lewis Hamilton e George Russell che hanno terminato sul podio (secondo e terzo) in Spagna, mentre Lewis ha terminato secondo in Canada.

Nonostante Mercedes abbia adottato una nuova filosofia di design con la B W14, il telaio, omologato all’inizio della stagione, ciò ha significato che la monoposto è ancora in fase di sviluppo. Wolff ha anche confermato che il team porterà un grande pacchetto di aggiornamento a Silverstone, il che ha posto la domanda su come la Mercedes possa assicurarsi di poter iniziare a lavorare sulla macchina del prossimo anno mentre si continua a capire e sviluppare quella attuale, rimanendo sotto il tetto dei costi.

“Abbiamo creato un’enorme organizzazione nel nostro dipartimento finanziario formato da 46 persone, che monitora costantemente il tetto dei costi fino”, ha detto Wolff a Sky Sports F1 a Montreal. “Osserviamo l’andamento della nostra spesa durante tutto l’anno e ciò che abbiamo fatto è sostanzialmente allocare risorse a vari progetti. Siamo rimasti al di sotto di quella linea tutto l’anno scorso, e lo siamo ancora attualmente”.

MODIFICHE FONDAMENTALI

“La cosa buona è che impariamo costantemente cose nuove grazie ai progressi della macchina. Ci saranno alcune modifiche fondamentali al design per il prossimo anno”, ha concluso l’austriaco.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto