La Mercedes ha ottenuto un risultato soddisfacente a Monaco, ma per capire la reale bontà degli upgrade serve aspettare il GP di Spagna.

Uno degli argomenti più interessanti del weekend di Monaco è stata la nuova veste della Mercedes, scesa in pista con una W14 pesantemente modificata. La scuderia di Brackley ha deciso di introdurre nel Principato i tanti aggiornamenti previsti per il weekend, poi cancellato, di Imola, facendo esordire un nuovo fondo, delle pance riviste ed una sospensione anteriore profondamente ridisegnata. Nonostante quello di Monte-Carlo sia il tracciato meno rappresentativo del campionato, la scelta della Stella sembra aver pagato, dato che Lewis Hamilton ha più volte dichiarato durante il weekend di aver trovato un feeling migliore con la vettura. Al termine della gara, Toto Wolff ha invece preferito mantenere la calma, sottolineando che il weekend del GP di Spagna rappresenterà la prima vera occasione in cui valutare il nuovo pacchetto.

Mercedes W14 B

“E’ difficile dare un giudizio…” – ha esordito il Team Principal della Mercedes, citato da F1.com“…perché pare che siamo stati al livello di Aston Martin e Ferrari. Però dobbiamo essere cauti, a Barcellona serve raccogliere altri dati. Quella che abbiamo ora è una nuova base di sviluppo, quindi non mi aspetto che saremo davanti ad Aston Martin e Ferrari. Ora dobbiamo capire il comportamento della macchina e trovare il suo assetto ideale, ma siamo molto bravi in questo. Anche con il vecchio pacchetto, che non era così competitivo e ad inizio 2022 era terribile, abbiamo portato a casa una vittoria dominando ad Interlagos, quindi arriveremo a quei livelli. Al momento è tutto nuovo, quindi bisogna imparare collezionando dati e mettendo la vettura a punto nel modo giusto.”

Ai microfoni di Sky Sports F1, Hamilton ha invece speso belle parole per la nuova W14: “Sono molto contento, abbiamo fatto dei passi in avanti. Prima di questo weekend non avevo idea di quanto saremmo stati competitivi, quindi una quarta e una quinta posizione è un bel risultato per il team. Grazie mille a tutta la squadra che ha lavorato in sede affinché arrivassero questi upgrade. Siamo arrivati al traguardo tutti interi, abbiamo battuto le Ferrari e abbiamo conquistato punti importanti per il team. La prossima settimana saremo a Barcellona, il circuito perfetto per testare la macchina. Qui era davvero difficile capirla, era molto rigida e c’erano molti dossi. Ho sicuramente percepito che un particolare dettaglio della vettura è migliorato, ma non so come sarà la prossima settimana. Sono sicuro che la macchina sarà molto migliore a Barcellona.”

Foto copertina: Alessandro Martellotta per Newsf1.it

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto