F1 MERCATO PILOTI- La stagione 2022 di Formula 1 è nel pieno svolgimento, ma nel frattempo si pensa al futuro con i team che stanno già ragionando sulle formazioni dei piloti per la stagione successiva.

La McLaren ha blindato Lando Norris con un nuovo accordo fino al 2025. Diversa la situazione con il compagno Ricciardo che ha, sí un contratto in scadenza nel 2023, ma viste le ultime prestazioni non si esclude una separazione tra l’australiano e il team papaia già dall’anno prossimo.

La Mercedes dovrebbe avere la coppia fissa anche per l’anno prossimo. Salvo colpi di scena da parte del 7 volte campione del mondo che l’anno scorso ha firmato un nuovo contratto per le stagioni 2022 e 2023. Mentre George Russell si è unito al team con un contratto a lungo termine.

Il campione di F1 2021 Max Verstappen ha firmato un nuovo contratto redditizio con la Red Bull che durerà fino alla fine del 2028. L’accordo dovrebbe valere 50 milioni di euro (40 milioni di sterline). Nei giorni scorsi anche Perez ha prolungato il suo contratto fino al 2024.

A dicembre 2019, Charles Leclerc ha firmato un nuovo quinquennale con la Ferrari per rimanere nella squadra italiana almeno fino alla fine del 2024. Nel frattempo, Carlos Sainz quest’anno ha firmato una proroga di due anni per rimanere in rosso fino al 2024.

Esteban Ocon si è assicurato il futuro in Alpine quando è stato premiato per un brillante inizio del 2021 con un nuovo contratto a lungo termine che lo manterrà a Enstone fino alla fine del 2024. Parte del suo futuro, in particolare il rendimento, dipenderà in gran parte da Fernando Alonso qualora decidesse di continuare in F1, altrimenti si potrebbe aprire un posto per il protetto alpino e campione in carica di Formula 2 Oscar Piastri.

Il rapporto tra Lance Stroll e Aston Martin non è stato formalmente confermato, ma il suo posto sembra una scommessa sicura dato che suo padre Lawrence possiede la squadra di Silverstone. Mentre resta da vedere se Sebastian Vettel estenderà il suo periodo con la squadra oltre la fine del anno.

Valtteri Bottas può finalmente vantare una sicurezza a lungo termine dopo aver firmato un accordo pluriennale con l’Alfa Romeo dopo la sua uscita dalla Mercedes. Il compagno Zhou, reduce dalla Formula 2, è per adesso un sedile sicuro per il team svizzero.

Dal nulla, Kevin Magnussen è tornato in F1 con Haas con un contratto pluriennale dopo la vicenda Nikita Mazepin. Ma il pilota è tornato in grande forma, riuscendo a conquistare più punti per il team adesso rispetto a quanto ne avesse guadagnato l’anno scorso. Il compagno Mick Schumacher, sulla carta, è confermato anche per la prossima stagione ma al momento il suo futuro è in certo a causa dei troppi incidenti che tanto fanno male al budget cap del team.

I più grandi punti interrogativi circondano AlphaTauri e Williams, che non hanno tutti piloti sotto contratto per il 2023. Tanto dipenderà la stagione corrente e da quello che potrebbe succedere…

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto