Carlos Sainz ha spiegato come ha tentato di venire a patti con il ritmo del compagno di squadra Charles Leclerc. Lo spagnolo si è ritirato in due delle prime quattro gare e, nonostante la Ferrari abbia deciso di prolungare il suo contratto, il suo costante pallino era sicuramente la prima vittoria in carriera con la tuta rossa.
Prima vittoria che si è avvicinata molto in Canada e si è poi concretizzata nel Gran Premio di Gran Bretagna, prima con la Pole in condizioni difficili e poi il gradino più alto del podio la domenica.
Sainz ha detto che inizialmente è stato difficile per lui prendere velocità con la F1-75 e al punto da poter sfidare Leclerc e Verstappen più regolarmente.
“Mi sento sempre veloce con qualsiasi tipo di macchina e per la prima volta nella mia carriera mi sono ritrovato con un’auto molto competitiva ma con la quale non mi sentivo a mio agio e naturale”, ha detto parlando alla BBC. “Ho dovuto mettermi alla prova e aprire nuove strade di assetto e stile di guida che vorrei non dover aprire, perché vorrei che tutto fosse diventato molto più naturale e positivo”.
“Quest’anno ho guidato a un livello molto vicino a Max o a qualsiasi altro pilota”, ha detto.
“Il giorno in cui sarò avanti nelle statistiche è il giorno in cui sarò orgoglioso. Fino ad allora, continuerò a lavorare, continuerò a trovare il tempo in me stesso”.
La battaglia in qualifica tra i piloti Ferrari è cambiata nel corso della stagione, in particolare nelle ultime due gare negli Stati Uniti e in Messico, dove il divario medio è stato di 0,013 secondi.
Anche se Leclerc ha sofferto di problemi al motore durante entrambi i weekend di gara, sfidare uno dei primi della stagione è comunque un’impresa impressionante.
“È una statistica che mi rende orgoglioso dei progressi: non arrendermi, non permettermi di sentirmi a mio agio con 0,2 secondi di ritardo e sfidarmi sempre a trovare nuovi modi di guidare le auto, il che non è facile”, ha affermato Sainz. “Quando vedi altri piloti in griglia, puoi vedere che è difficile invertire una stagione, o invertire il feeling con la macchina. Il fatto che ci sia riuscito mi rende felice .”