Cambio di programma per la Ferrari che effettuerà Martedì il test prima del Gran Premio dell’Austria, all’autodromo del Mugello e non a Fiorano.

Sebastian Vettel e Charles Leclerc prepareranno la gara inaugurale del mondiale, il 23 Giugno al Mugello. Infatti la Ferrari ha deciso di spostare il test per motivi di sicurezza, ragione per cui non aveva ancora comunicato la data.

binotto-leclerc-vettelQuesta è il motivo che ha spinto Mattia Binotto a rivedere i piani iniziali. In particolare il timore è che si potrebbero creare assembramenti come già accaduto Giovedì, quando Leclerc ha portato in giro per Maranello la SF1000, e tanti tifosi sono arrivati sul circuito di Fiorano nella speranza di vederlo girare.

Situazione che non dovrebbe accadere al Mugello, dove il monegasco e Vettel potrebbero verificare meglio le proprie condizioni fisiche, in particolare del collo, viste le tante curve e i sali scendi molto simili a quello che troveranno al Red Bull Ring.

Altro motivo, è l’ingresso sempre più probabile del circuito toscano nel calendario di Formula 1 2020. La Ferrari oltre a far riprendere il ritmo ai suoi piloti, e provare le procedure e i protocolli per il Covid 19, raccoglierebbe dati utili per il secondo Gp in Italia della stagione, ed il numero 1000 della sua storia.

In attesa dell’annuncio ufficiale, al Mugello dovrebbe scendere in pista la SF71H. Il regolamento vieta di usare le macchine degli ultimi due anni. Proprio per questo la Mercedes a Silverstone ha utilizzato la W09, la Renault in Austria la RS18.

Invece il Corriere della Sera ha rilanciato un’indiscrezione già circolata quarantotto ore fa. La Ferrari starebbe pensando di portare anche la SF1000, ed effettuare il secondo filming day concesso dalla Fia.

In questo caso, Vettel e Leclerc anche se non potranno cercare la prestazione, in quanto dovranno utilizzare le gomme Pirelli demo, avrebbero la possibilità di dare il loro giudizio ai tecnici Ferrari sugli aggiornamenti su cui in queste settimane hanno lavorato per migliorare la SF1000.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto