Questa notte i commissari del Gp d’Austria hanno respinto il doppio ricorso della Red Bull contro il Das della Mercedes.

La Mercedes vince il primo round contro la Red Bull. Infatti il collegio dei commissari sportivi, Venerdì ha ribadito come aveva fatto ai test di Barcellona la Fia, che il Das rispetta il regolamento tecnico 2020.

F1 - Mercedes e RedBull chiedono direttive tecnicheCome annunciato alla vigilia di Spielberg e da Christian Horner, durante la conferenza dei team principal, il team di Milton Keynes è tornato all’attacco del Dual Axis steering ed al termine delle seconde prove libere è stato presentato reclamo.

In particolare la Red Bull contestava che il Das non rispettava il regolamento tecnico, nell’articolo 3.8 quando fa riferimento all’influenza aerodinamica, e al 10.2.3 in cui vieta di fare regolazioni alle sospensioni quando l’auto è in movimento.

Argomenti respinti con forza dalla Mercedes. Se Toto Wolff in mattinata aveva chiesto alla Red Bull di non creare polemiche già alla prima gara, durante l’udienza James Allison ha ribadito che il Das non è un sistema legato alle sospensioni ma allo sterzo.

I commissari sentite tutte le parti, visionati i documenti presentati dalle due squadre, ascoltato il responsabile tecnico della Fia Nikolas Tombazis, hanno deciso che la Casa di Stoccarda potrà continuare ad usare il Das in questo week end.

Nel comunicato emesso, i commissari hanno spiegato i motivi per cui hanno rigettato il ricorso della Red Bull, e dato ragione alla Mercedes.”Come conclusione generale, è molto semplice concludere che la DAS sarebbe illegale se non facesse parte del sistema di sterzo.

Quindi la sfida e il dibattito principali devono essere se può essere considerato parte del sistema di guida. Gli steward decidono che DAS fa parte del sistema di sterzo. Pertanto gli steward considerano DAS una parte legittima del sistema di sterzo e quindi per soddisfare le normative pertinenti in materia di sospensioni o influenza aerodinamica.”

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto