Christian Horner Team Principal della Red Bull ritiene che il sistema di sterzo a doppio asse di Mercedes mostri perché è importante chiudere le lacune regolamentari dal 2021.

Le nuove normative sportive, finanziarie e tecniche in arrivo per la stagione 2021 sono state progettate per limitare le lacune che i team possono trovare nelle normative per rendere la Formula 1 più economica e competitiva.

Mercedes ha lasciato tardi per trovare una nuova scappatoia nelle attuali regole quando hanno sviluppato DAS che consente a Lewis Hamilton e Valtteri Bottas di spingere e tirare il volante per regolare la punta delle ruote anteriori, riducendo la resistenza in discesa, migliorando le curve e riducendo usura dei pneumatici.

Ma tali innovazioni aumentano i costi per i team che li inseguono, quindi Horner ritiene importante che i regolamenti del 2021 consentano di chiudere rapidamente tali diavolerie.

F1 Volante Mercedes

“Penso di sì, perché penso che il problema sia, se prendi DAS per esempio, è un sistema innovativo e intelligente, ci sono argomenti a favore e per, probabilmente puoi discuterne in entrambi i modi”, ha detto a Racefans.net.

“La conseguenza di ciò è che inevitabilmente porterà costi per i team che scelgono di sfruttare quel tipo di tecnologia”.

D’altro canto, vi è la preoccupazione che le nuove regole possano scoraggiare i team dallo sviluppo delle loro monoposto. Horner non pensa che ciò accadrà comunque.

“Penso che fintanto che è fatto in modo responsabile, va bene”, ha detto.

“Il problema che abbiamo è che i regolamenti sono piuttosto complessi e non particolarmente trasparenti nel modo in cui sono scritti. E, naturalmente, tutto si riduce all’interpretazione, che è spesso abbastanza difficile. ”

Horner non è d’accordo sul fatto che le nuove regole rappresentino una minaccia per l’innovazione in Formula 1 : se ne valga la pena un nuovo sviluppo, i team alla fine lo perseguiranno.

“Dipende dalle prestazioni che produce”, ha spiegato.

“Quindi potresti sviluppare qualcosa anche per un periodo di 12 mesi se ha dei benefici.

“O qualunque periodo di tempo puoi cavartela. È come i condotti a F, è come i doppi diffusori, è come qualsiasi sistema di sospensione che era sulla macchina, tutte quelle cose.

“Penso che l’innovazione debba essere una parte fondamentale della Formula 1.

“Voglio dire, qui stiamo parlando del sistema DAS, è molto intelligente, alcuni ingegneri brillanti lo hanno inventato e penso che l’innovazione sia assolutamente parte della Formula 1.”

Formula 1 - Notizie F1, News Auto