La fatidica cifra di 100 pole è stata raggiunta da Lewis Hamilton in quel di Barcellona, dove ha battuto Verstappen e Bottas. Con un colpo di reni Leclerc ha chiuso quarto davanti ad un grande Ocon e Sainz.

E sono 100 pole position per sua maestà Lewis Hamilton, che sulla pista di Barcellona ha raggiunto un traguardo storico sfruttando al massimo la sua Mercedes. Il campione del mondo ha girato in 1’16”741, beffando per appena 36 millesimi la Red Bull targata Honda di Max Verstappen. Se il britannico è apparso visibilmente emozionato al termine della sessione, l’olandese era piuttosto deluso, conscio di aver perso una grande occasione. Terzo Valtteri Bottas sull’altra W12, mentre continua a deludere Sergio Perez che non è andato oltre l’ottava piazza.

Molto bene le Ferrari: Charles Leclerc ha tirato fuori il colpaccio sotto la bandiera a scacchi, strappando una quarta posizione che vale oro. Il monegasco ha battuto l’Alpine di un Esteban Ocon praticamente perfetto, il quale è riuscito ad infilarsi tra le rosse tenendo dietro Carlos Sainz. Deludono le McLaren con Daniel Ricciardo settimo e Lando Norris addirittura nono. Fernando Alonso chiude la top ten, accusando oltre mezzo secondo di ritardo dal compagno di squadra.

Nel Q1 delude molto Yuki Tsunoda che resta esluso con il sedicesimo tempo, seguito da Kimi Raikkonen con l’Alfa Romeo Racing al quale non è bastato un ottimo primo settore. Positiva la prova di Mick Schumacher che riesce a portare la Haas davanti alla Williams di Nicholas Latifi. Chiude Nikita Mazepin, ma la cosa curiosa è che i primi sedici si sono ritrovati racchiusi in appena 7 decimi di secondo.

Il Q2 vede tutti i piloti puntare sulla gomma Soft per la qualificazione: continua il disastro dell’Aston Martin con Lance Stroll undicesimo e Sebastian Vettel tredicesimo. Delude l’AlphaTauri che con Pierre Gasly che resta escluso piazzandosi in mezzo ai due piloti del team britannico. Fuori anche Antonio Giovinazzi davanti a George Russell, entrambi molto bravi ad arrivare sino alla seconda sessione. Alle 15 di domani la partenza.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto