Nelle FP2 Max Verstappen si conferma il grande favorito in vista di qualifica e gara. Alonso secondo davanti ad Hulkenberg, Ferrari sesta e settima.

Servirà un miracolo per battere Max Verstappen nel GP di Spagna. Il pilota olandese si è confermato in grandissima forma anche nelle FP2, dove ha rifilato un distacco contenuto sul giro secco agli avversari ma ha mostrato un passo gara a dir poco spaventoso. Il campione del mondo ha ottenuto la miglior prestazione in 1:13.907, chiudendo davanti al padrone di casa Fernando Alonso (+0.170″), che sembra ancora nella miglior posizione per conquistare la vetta del gruppo degli “altri”. Terzo un sorprendente Nico Hulkenberg, favorito da una Haas che ha probabilmente alzato le prestazioni della Power Unit in questo venerdì. Anche in questa sessione di libere i piloti hanno provato il set aggiuntivo di gomme hard di nuova costruzione, fornito da Pirelli in vista del debutto di questo nuovo pneumatico a Silverstone.

Quarto tempo per Pérez, lontano in tutte le condizioni dal compagno di squadra, anche se è possibile che la vettura del messicano abbia subito danni durante la sessione. Quinto Ocon davanti alle due Ferrari, con Leclerc ancora davanti a Sainz. Entrambi i piloti della Rossa hanno chiuso a tre decimi da Verstappen, ma bisogna sottolineare che hanno mostrato un ritmo e un degrado gomme incoraggiante con la vettura aggiornata. Mentre nelle FP1 solo Sainz ha montato le novità, nel pomeriggio anche Leclerc è sceso in pista con gli upgrade. La Scuderia di Maranello ha anche sfruttato le gomme hard di nuova costruzione sul passo gara, mentre tutti gli altri top team hanno preferito girare su soft e medie. Ottavo Russell, finito nella ghiaia in Curva 10 dopo un’incomprensione con Piastri. Chiudono la top ten Bottas e Gasly.

Undicesimo tempo per Hamilton, seguito dall’australiano della McLaren e da Zhou. Norris è in P14, davanti a Magnussen e alle due AlphaTauri. Uno Stroll in grave difficoltà è diciottesimo, davanti solo alle due Williams. Domani alle 13:00 la terza sessione di prove libere.

Foto copertina: https://twitter.com/redbullracing/status/1664662351126179841

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto