Le due Red Bull hanno chiuso con una doppietta le FP1 di Barcellona, mentre Ferrari ha effettuato prove comparative.

La prima sessione di prove libere del GP di Spagna, settimo appuntamento della stagione 2023 di F1, si conclude con il miglior tempo, senza grosse sorprese, di Max Verstappen. Il pilota olandese ha fatto segnare un 1:14.606, chiudendo con un vantaggio importante (+0.768″) davanti al compagno di squadra, Sergio Pérez, e ad Esteban Ocon (+0.812″). Le modifiche al tracciato del Montmelò, tornato quest’anno alla configurazione pre-2007 con una doppia curva veloce a destra prima del rettilineo del traguardo, sembrano aver colto di sorpresa i team: molti piloti, tra cui anche i due della Red Bull, si sono infatti lamentati di avere bouncing nell’ultima curva. Nelle FP1 le scuderie hanno inoltre potuto testare le Pirelli hard con nuova costruzione che saranno introdotte a tempo pieno a partire da Silverstone.

Le due Ferrari chiudono in ottava e nona posizione, entrambe a più di un secondo di distacco dal leader. I due piloti della Scuderia di Maranello sono scesi in pista con vetture diverse: gli upgrade sono infatti stati montati solo sulla SF-23 di Sainz per effettuare prove comparative con il vecchio pacchetto. Sarà interessante vedere se la Rossa continuerà su questa direzione nelle FP2 o monterà gli aggiornamenti anche sulla vettura di Leclerc. Intanto, il quarto tempo è stato firmato da un sorprendente de Vries, che ha chiuso davanti a Gasly su una Alpine che sembra confermarsi in grande crescita. Sesto Alonso, ultimo pilota sotto al secondo di distacco da Verstappen, seguito da Magnussen e le due Ferrari. Decimo Russell su una Mercedes difficile da decifrare, dato che ha provato a lungo la gomma hard di nuova costruzione.

Apre la seconda metà della classifica Norris, che come Russell e i due piloti della Red Bull si è lamentato di avere bouncing nell’ultima curva. Dodicesimo Hamilton, poi si trovano Zhou e Tsunoda e Stroll. Chiudono la classifica Bottas, Piastri, Hulkenberg e le due Williams, con Sargeant che precede Albon. Alle 17:00 la seconda sessione di libere del GP di Spagna, minacciate dal possibile arrivo della pioggia.

Foto copertina: https://twitter.com/redbullracing/status/1664611259516432385

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto