Finora la Ferrari ha avuto un inizio in sordina nei test pre-stagionali di Formula 1, con il team che deve ancora stabilire i tempi sul giro di riferimento stabiliti dai rivali della Red Bull.

Nella giornata di apertura sembrava che Charles Leclerc e Carlos Sainz stessero lottando con l’aderenza delle gomme per la maggior parte dei loro giri di gara.

Questo è stato uno dei problemi principali che ha afflitto il team nel 2022 insieme al porpoising, anch’esso ancora prevalente nella vettura. Tuttavia Leclerc afferma che fa tutto parte delle modifiche “estreme” dell’assetto del team progettate per trovare i limiti della vettura .

“Il primo giorno è stato principalmente per provare a fare modifiche estreme, per scansionare un po’ e correlare tutti i dati reali con i dati che abbiamo a Maranello per lo sviluppo futuro. Non era una questione di feeling, era più una questione di andare in direzioni diverse per cercare di capire la filosofia di questa nuova macchina”, ha spiegato il monegasco.

Dopo la giornata di raccolta dei dati, Charles ha affermato che quest’ultimi hanno confermato a ciò che la squadra si aspettava, il che è un “buon segno” per le prospettive.

“Ci concentreremo sul tentativo di estrarre un po’ più di prestazioni essendo più a nostro agio con la macchina”, ha continuato il pilota.

Il miglior giro di Leclerc nella giornata di apertura è stato abbastanza buono per il quarto tempo, mentre il suo miglior sforzo nel secondo giorno è stato l’ottavo più veloce.

Il pilota della Ferrari ha svolto principalmente simulazioni di gara per comprendere le prestazioni della vettura dopo l’esercizio dei dati, con la squadra che probabilmente mostrerà un’immagine più fedele del proprio ritmo rispetto ai rivali nell’ultimo giorno.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto