Nella Conferenza Stampa di questo pomeriggio Charles Leclerc ha parlato delle caratteristiche della SF-23.

Si è da poco conclusa la sessione di test prestagionali per Charles Leclerc, che nella mattinata ha realizzato quello che fin qui è il miglior tempo della tre giorni di Sakhir. Il monegasco si è dimostrato rapido sul giro secco, realizzando la miglior prestazione con una gomma di svantaggio rispetto a Russell (+0.4″) e Drugovich (+1″), ma il passo gara della SF-23 si è dimostrato ancora una volta poco incoraggiante se confrontato alle Red Bull di Pérez e soprattutto Verstappen. Nella Conferenza Stampa qui al Bahrain International Circuit, il numero 16 ha parlato in maniera un po’ più dettagliata delle caratteristiche della vettura, affermando che c’è ancora molto lavoro da fare per raggiungere la scuderia di Milton Keynes.

Ferrari F1

“Il test sta andando ok.” – ha esordito un Leclerc molto realista – “Abbiamo avuto tre giorni molto intensi e non è ancora finita, c’è oggi pomeriggio. Nella prima giornata abbiamo fatto numerosi esperimenti per cercare di capire se i dati in pista e quelli in sede combaciano. La buona notizia è che le indicazioni sono abbastanza simili. Ieri è stato difficile trovare il giusto assetto della macchina. Questa mattina è andata meglio, ma c’è ancora da lavorare. La SF-23 è diversa dalla vettura dello scorso anno e va guidata in maniera diversa dalla F1-75. Ho provato molti stili di guida differenti, e stamani finalmente credo di aver trovato la tecnica giusta, ma come ho già detto bisogna continuare a lavorare. Il feeling è cambiato, ma credo che sia la direzione corretta. La macchina ha meno drag, ma le caratteristiche sono tutte diverse, e ce lo aspettavamo. Dobbiamo ancora trovare il giusto assetto per queste caratteristiche”.

Il monegasco ha inoltre elogiato il lavoro fatto nel pochissimo tempo a disposizione da Frédéric Vasseur ed evidenziato la forza della Red Bull: […] E’ molto presto, ma posso dire che è stato impressionante il modo in cui Fred è entrato a far parte del team sentendosi subito abbastanza a suo agio in Ferrari. Non è scontato, perché è una grande scuderia che ha anche un reparto motori, cosa che in Alfa Romeo non c’era. Il fatto che si sia trovato subito bene è importante per il futuro, quindi sono sicuro che farà benissimo. E’ molto bravo a mettere tutti in condizione di dare il meglio, quindi questo sarà un grande bonus. […] La Red Bull in questi tre giorni è sembrata molto forte, quindi è presto per dire dove sono le prestazioni della vettura”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto