Ecco la nuova Mini Full Electric completamente elettrica, il primo modello elettrico della piccola e pepata citycar inglese di proprietà BMW. Potenza del motore di 184CV / 135kW e una batteria agli ioni di litio da 32,6 kWh pensata proprio per Mini e installata direttamente nel pianale che garantisce un’autonomia a zero emissioni tra i 235 e i 270 km.

Nel 2001 è arrivata sul mercato la Mini moderna, come tutti noi oggi la conosciamo, e ha subito colpito il cuore degli appassionati di auto. Un go-kart su quattro ruote ed un piacere di guida che poche auto sanno restituire. il 7 marzo 2020 Mini presenterà la versione Full Electric, la prima auto premium completamente elettrica.

La batteria installata nel pianale sotto i sedili ha permesso di mantenere i medesimi ingombri della versione a tre porte con motore a combustione. Il volume del bagagliaio è di 211 litri che diventano 731 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Il corpo vettura della nuova Mini Full Electric è più alto di 18 millimetri circa proprio per far spazio alla batteria ma il motore elettrico, più piccolo, ha permesso una miglior distribuzione del peso, 1365 kg, accentuando ancora di più la strabiliante sensazione di guida che può restituire.

Le prestazioni non sono niente male, 184CV / 135 kW con 270 Nm di coppia massima, sempre ovviamente disponibile in quanto elettrica, e un’accelerazione sullo 0-100 km/h in 7.3 secondi. Le dotazioni di serie sono di bun livello includendo fari LED, climatizzatore automatico bi-zona, riscaldamento con tecnologia a pompa di calore, riscaldamento ausiliario, freno di stazionamento elettrico e #mini Connected Navigation.

In termini di sicurezza, tutti i componenti elettrici sono protetti strutturalmente e vengono disattivati immediatamente in caso di collisione.

Tecnologia ovunque con cruscotto digitale, sistema di controllo del riscaldamento con recupero dell’energia elettrica, sistema di frenata in decelerazione con recupero dell’energia elettrica e tantissimi altri optional.

Il listino partirà da 33,900€, non certo un prezzo economico, per una nuova vettura completamente elettrica.

Guarda la foto sulla nostra pagina Facebook

 

A proposito dell'autore

Sono cresciuto a pane e Formula 1. Le auto sono la mia passione e scrivere articoli mi permette di condividerla con tutti voi. Twitter @ivan_morepower

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto