F1 – Fred Vasseur spera che la Ferrari possa portare lo slancio della doppietta ottenuta nel Gran Premio degli Stati Uniti nel Gran Premio del Messico, ma insiste sul fatto che la sua squadra dovrà affrontare una sfida diversa questo fine settimana.
La Ferrari è stata l’unica squadra di punta a non aver apportato aggiornamenti alla gara di Formula 1 dello scorso fine settimana ad Austin e, nonostante ciò, ha svolto un lavoro fantastico, con Charles Leclerc che ha beneficiato della lotta al primo giro tra Max Verstappen e Lando Norris per prendere il comando della gara e vincere incontrastato, mentre il compagno di squadra Carlos Sainz ha portato a casa la seconda Ferrari in seconda posizione.
Questo fine settimana in Messico, tuttavia, rappresenterà una sfida diversa per tutti i team di F1 e non solo per la Ferrari, in quanto il circuito Hermanos Rodriguez è situato a 2250 metri sul livello del mare, il che significa che l’aria è rarefatta e che i turbocompressori dovranno girare a fondo per immettere aria nei motori V6, per non parlare dell’effetto sulla capacità delle vetture di F1 di generare deportanza, sui sistemi di raffreddamento.
Sebbene la Ferrari sembri avere la migliore vettura di F1, almeno in assetto da gara, dopo il risultato ottenuto ad Austin lo scorso fine settimana, Vasseur non si sbilancia e insiste sulla cautela.
Tuttavia, ammette che il morale della Ferrari è alto dopo il Gran Premio degli Stati Uniti: “Arriviamo in Messico con il morale alle stelle dopo la doppietta di Austin, che è stata una grande spinta motivazionale per tutta la squadra.
Il circuito Hermanos Rodriguez rappresenta una sfida completamente diversa”, ha sottolineato.
Il fatto che Città del Messico si trovi a 2200 metri sul livello del mare richiede un approccio del tutto particolare per la messa a punto della vettura”.
“L’aria rarefatta sottopone a ulteriori sollecitazioni i componenti della vettura che devono disperdere il calore, vale a dire gli impianti, i freni, la centralina e naturalmente anche gli pneumatici. Trovare il giusto equilibrio per gestire questa situazione e ottenere le massime prestazioni dalla vettura non è un compito facile, ma ci siamo preparati bene in fabbrica”
“Il nostro approccio a questa gara sarà lo stesso di qualsiasi altra, concentrandoci su noi stessi e prestando attenzione ai dettagli. Come al solito, mi aspetto che sia tutto molto combattuto tra i top team e alla fine del weekend vedremo dove saremo”, ha concluso il team principal Ferrari.
La Ferrari è terza nel campionato costruttori di F1 2024 e ha ridotto il distacco dalla Red Bull, al secondo posto, a quattro punti, mentre la McLaren è in testa con 40 punti di vantaggio.