L’ex pilota di Formula 1 Eddie Irvine crede che l’era del dominio di Lewis Hamilton e della Mercedes sia “ormai finita” e non si aspetta che vinca l’ottavo titolo tanto sognato.

L’inglese ha vinto sei campionati piloti con le Frecce d’Argento che, insieme al titolo vinto nel 2008 con la McLaren, lo hanno portato alla pari con Michael Schumacher.

Il britannico non ha ancora vinto una gara dal Gran Premio dell’Arabia Saudita del 2021, mentre la squadra ha ottenuto solo una vittoria in due anni dopo aver trascorso il 2023 senza vittorie.

Irvine ritiene che sarà difficile per la Mercedes replicare la sua forma precedente, viste le prestazioni di Max Verstappen al volante della Red Bull.

“L’era dei trionfi di Hamilton e Mercedes è ormai finita. Ma Lewis è ancora un ottimo pilota, molto concentrato sugli obiettivi e desideroso di ottenere risultati”, ha detto Irvine alla Gazzetta dello Sport. “Anche il confronto con Verstappen è molto duro, perché Max è più giovane, ha un po’ più di velocità e crede moltissimo nelle sue capacità.”

Le prospettive di Hamilton possono dipendere da Mercedes

La Mercedes, forza dominante tra il 2014 e il 2021, ha ottenuto il record di otto campionati costruttori consecutivi e 120 vittorie. Dopo la modifica dei regolamenti nel 2022, ha faticato a replicare questa forma e ancora tutt’ora si trova alle prese con i problemi posti dal suo concetto di design automobilistico.

Irvine si aspetta che la spinta di Hamilton a continuare in F1 oltre la durata del suo attuale contratto dipenderà da un fattore principale.

“Dipenderanno da quanto sarà competitiva la Mercedes nel 2024, ha spiegato. “Con la sua esperienza ha dimostrato di saper cogliere ogni opportunità che gli si presenta sia in qualifica che in gara. Tuttavia, dubito che riuscirà a vincere nuovamente il campionato, realizzando il suo sogno di vincere il suo ottavo titolo”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto