F1 – Da cinque Gran Premi non vede ombra di punto. Non è un periodo di particolare floridezza per l’Alfa Romeo Formula 1 e per i suoi piloti Valtteri Bottas e Guanyu Zhou. Il dodicesimo posto del finlandese e il tredicesimo del cinese in Olanda sono una carezza alla zona dove si monetizza ma nulla di più.

E chissà che l’autodromo in cui la scuderia gioca praticamente in casa non possa dare qualche frammento di sorriso ai due drivers. Si riparte dalle parole del team manager Alfa Romeo F1 Alessandro Alunni Bravi che non è abituato a girare intorno ai discorsi e dice pane al pane e vino al vino: “in Olanda non siamo stati competitivi – afferma – il team ha provato di tutto, abbiamo fatto delle buone chiamate strategiche nelle mutevoli condizioni e ci siamo messi in una buona posizione con Zhou, abbiamo provato la strategia opposta con Valtteri lasciandolo fuori con le gomme da asciutto, per coprire tutti gli scenari. I nostri meccanici hanno fatto un buon lavoro, sfortunatamente non c’era abbastanza ritmo in macchina e, quando le condizioni sono tornate normali, non siamo riusciti ad andare a punti”.

Il decimo posto di Bottas in Canada, ultimo Gran Premio in cui la scuderia italo-svizzera è riuscita a capitalizzare, comincia a essere un po’ lontano. Ed è sempre il finlandese ad avere fatto segnare sinora il risultato migliore nel Gran Premio d’avvio della stagione in Bahrein con l’ottavo posto.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto