Se ne era parlato tanto negli ultimi mesi, ecco presentata dal vivo la nuova Maserati MC20, un modello che non passerà di certo inosservato, non solo per la sua linea.

Maserati MC20

Maserati MC20 significa ritorno. Ritorno della casa italiana in un mondo delle auto da corsa più sportive. Ci ha abituato bene nel passato, con qualche modello rimasto nella storia. Vedi la MC12, di tutt’altra pasta ma forse l’ultima vera Maserati sportiva, anche troppo a dir la verità.

Oggi possiamo ammirare questa nuovissima e devo dire bellissima Maserati MC20. La prima cosa che salta subito all’occhio sono le portiere con apertura verticale. Decisamente old scool e un chiaro segno di come i tecnici Maserati abbiano davvero osato con questo modello.

Maserati MC20

La linea riprende proprio la MC12, almeno nella calandra anteriore. Il concetto di leggerezza e i fari anteriori, invece potrebbero richiamare Lotus, ma fermiamoci qui con i paragoni. Infatti la MC20 sviluppa ben 630CV e 730 Nm di coppia massima. Cavalli, tanti, chilogrammi, pochi. Il motore, montato centralmente, è un V6 3.0L chiamato Nettuno, il primo della sua razza. La monoscocca in fibra di carbonio pesa circa 100kg e tutta la vettura non supera i 1500kg.

I dati delle prestazioni non possono che essere esagerati. 2.9 secondi per raggiungere i 100 km/h da fermo e una velocità massima che supera i 325 km/h.

Maserati MC20

Dentro, c’è comunque molta tecnologia. Due schermi digitali da 10.25” diventano il quadro strumenti e l’infotainment. Cambio DCT doppia frizione a 8 rapporti, differenziale a slittamento limitato meccanico come standard oppure elettronico come optional.  C’è anche il Suspension lifter che permette di alzare l’asse anteriore dell’auto di 5 cm per superare alcuni ostacoli. Una nota, il volante, come molti di voi avranno già notato, è di chiara ispirazione Alfa Romeo Giulia.

Maserati MC20

Gli interni di questa Maserati MC20 sono sportivi sì, ma non perdono la loro eleganza e lo stile che contraddistingue la casa di Modena da praticamente sempre.

Che dire. Questa Maserati MC20 è un ritorno nel mondo delle sportive, e che sportive. Io, la prenderei Gialla.

A proposito dell'autore

Sono cresciuto a pane e Formula 1. Le auto sono la mia passione e scrivere articoli mi permette di condividerla con tutti voi. Twitter @ivan_morepower

Post correlati

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: