F1 News Red Bull Marko
F1 News Red Bull Marko Foto Credit Foto GETTY via media Center Red Bull

Marko: “Jos Verstappen è più fan di Toto che di Christian”

Il consulente della Red Bull, Helmut Marko, ha dichiarato che Jos Verstappen, padre dell’attuale campione del mondo, è un “grande fan di Toto Wolff” più che di Christian Horner. Horner, Team Principal di Red Bull sin dalla nascita del team, è stato pubblicamente criticato da Jos Verstappen all’inizio di quest’anno. Questo ha alimentato le voci secondo le quali Verstappen potrebbe cercare di lasciare la squadra. Uno dei principali motivi sarebbe la lotta interna per il potere che è emersa poco dopo l’inizio della stagione. Il capo della Mercedes, Wolff, ha dichiarato apertamente di voler ottenere la firma di Verstappen. L’austriaco ha però ammesso che non riuscirà ad assicurarsi i servizi del pilota olandese per il 2025.

Non sarebbe un buon team principal se non provasse a prendere Maxha dichiarato Helmut Marko. “Penso che ogni top team vorrebbe avere Max. L’altra storia [di un incontro tra Wolff e il campo di Verstappen], tutte le persone vivono a Monte Carlo. Monte Carlo, quando non c’è il gran premio, è un posto piuttosto tranquillo. Non ci sono così tanti caffè. Quindi è naturale che ci si incontri, e ovviamente Toto ne fa una storia. D’altra parte, Jos è un grande fan di Toto più che di Christian“.

In ogni squadra, l’attenzione è già rivolta al 2026, quando arriveranno i nuovi aggiornamenti del regolamento tecnico. Marko ha affermato che spetterà dunque alla Red Bull convincere Verstappen al fatto che potrà continuare a vincere negli anni a venire se trattenesse il pilota olandese. Ogni contratto con un top driver di F1 ha delle clausole di uscita che sono principalmente basate sulle prestazioni ha continuato Marko.

“Al momento, Max è concentrato sul vincere il campionato, così come la squadra è concentrata sul vincere il campionato, e dobbiamo guardare avanti. Il 2026, ci sono nuove regole in arrivo. Nessuno sa al momento chi avrà un motore competitivo. [Guarda] cosa è successo nel 2014 quando all’improvviso il motore che usavamo era almeno 50 cavalli o più indietro e non era affidabile, non sai davvero cosa accadrà. Ma al momento, tutto è chiaro. Max guiderà per la Red Bull Racing la prossima stagione, e dobbiamo dargli una macchina con cui possa vincere, e allora tutte queste voci si fermeranno“.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport