Si torna a fare sul serio dopo la pausa estiva su una delle piste più amate dai tifosi di F1, stiamo parando ovviamente di Spa-Francorchamps e anche la nostra redazione torna a scrivere sul blog dopo una breve vacanza.

Parliamo delle qualifiche di oggi che ancora una volta non sono state avare di sorprese, dopo le tre sessioni di libere a pista asciutta è arrivata la sorpresa della pioggia che ha costretto tutti i piloti a girare con gomme intermedie dall’inizio alla fine, una variabile in piu’ che spesso ha condizionate il GP del Belgio e anche per questo SPA rimane una delle gare piu’ imprevedibili e spettacolari della F1.

Dopo delle prove libere piu’ che discrete la Ferrari conferma in parte le prestazioni con Fernando Alonso e Kimi Raikkonen che  prenderanno il via dalla seconda e dalla quarta fila (4° posizione e 8°) Fernando è riuscito  ha  centrare il quarto posto, ad appena 69 millesimi dal terzo di Sebastian Vettel (Red Bull), mentre il finlandese scatterà dall’ottava piazza sullo schieramento.

Griglia di partenza GP BELGIO 

1a Fila 1. Nico Rosberg 2’05”591
Mercedes
  2. Lewis Hamilton 2’05”819
Mercedes
2a Fila 3. Sebastian Vettel 2’07”717
Red Bull
  4. Fernando Alonso 2’07”786
Ferrari
3a Fila 5. Daniel Ricciardo 2’07”911
Red Bull
  6. Valtteri Bottas 2’08”049
Williams
4a Fila 7. Kevin Magnussen 2’08”679
McLaren
  8. Kimi Raikkonen 2’08”780
Ferrari
5a Fila 9. Felipe Massa 2’09”178
Williams
  10. Jenson Button 2’09”776
McLaren
6a Fila 11. Daniil Kvyat 2’09”377
Toro Rosso
  12. Jean-Eric Vergne 2’09”805
Toro Rosso
7a Fila 13. Sergio Perez 2’10”084
Force India
  14. Adrian Sutil 2’10”238
Sauber
8a Fila 15. Romain Grosjean 2’11”087
Lotus
  16. Jules Bianchi 2’12”470
Marussia
9a Fila 17. Pastor Maldonado 2’11”261
Lotus
  18. Nico Hulkenberg 2’11”267
Force India
10a Fila 19. Max Chilton 2’12”566
Marussia
  20. Esteban Gutierrez 2’13”414
Sauber
11a Fila 21. Andre Lotterer 2’13”469
Caterham
22. Marcus Ericsson 2’14”438
Caterham

Nessun problema per i ferraristi né in Q1, dove sono passati con Raikkonen 6° e Alonso 9°, né in Q2, quando Fernando è stato promosso al Q3 con il 3° tempo mentre Kimi si è piazzato 5°.

Nella fase decisiva della qualifica è uscito fuori il sole che ha progressivamente migliorato le condizioni della pista. Ad ottenere la pole position è stato Nico Rosberg (pole numero 11 in carriera) che in 2’05”591 ha preceduto il compagno di team in Mercedes, Lewis Hamilton. Dietro a Vettel e a Fernando, che ha ottenuto il tempo di 2’07”786, in terza fila scatteranno Daniel Ricciardo (Red Bull) e Valtteri Bottas (Williams), poi, in quarta, Kevin Magnussen (McLaren) e Kimi che ha fermato i cronometri a 2’08”780. Quinta fila per Felipe Massa (Williams) e Jenson Button (McLaren).

Gli assetti scelti dalla Ferrari e dalla Mercedes sono pressoché simili,

con una Ferrari forse leggermente piu’ scarica all’anteriore, al posteriore invece la Ferrari ha un ala che sembra leggermente piu’ carica ma priva del monkey seat ( versione mini ) presente sulle Mercedes. Stupisce invece il 3° tempo di Vettel ottenuto con una RB10 sorprendentemente piu’ scarica della concorrenza, sopratutto al posteriore.

Non stupisce invece la prestazione della Mercedes che puo’ permettersi di girare con piu’ carico della concorrenza senza accusare cali di prestazioni nel circuito veloce di SPA. Domani il tempo sara’ ancora una volta decisivo e non sono escluse sorprese nel duello Ferrari Redbull, non è detto che l’assetto piu’ scarico della Redbull possa essere un vantaggio certo, vista la prestazione di Ricciardo e il tracciato ricco di curvoni, una cosa è infatti il giro secco un altra è condurre tutta la gara con un carico minimo, rimane comunque una scelta molto coraggiosa quella della Redbull forse condizionata da una mancanza di cavalli anche rispetto alla PU Ferrari che è stata migliorata proprio in questa gara grazie all’uso di un rivestimento sui collettori di scarico che dovrebbe garantire qualche cavallo in piu’.

Scritto da Redazione

Per tutte le novita’ tecniche seguici su Twitter e Facebook 

1 risposta

  1. maxleon

    Io volevo fare solo due considerazioni:

    La prima riguarda l’assetto di Kimi e quello di Fernando, sembrano abbastanza simili, solo che Fernando ha l’anteriore un po più scarico, ora guardando gli intertempi c’è una cosa che non mi convince, perchè guardando le velocità massime nel primo settore Raikkonen detiene la terza posizione ed Alonso, invece, addirittura la 15ima, mentre nel settore centrale che dovrebbe essere quello più guidato la situazione si inverte, dico, non dovrebbe essere l’inverso????

    Altra considerazione, la velocità massima di Vettel, che ha fatto Newey, si è convertito?? E si, perchè Vettel (Ricciardo non è così veloce) con quasi 317 Km/h è veloce quasi quanto Rosberg e detiene la seconda velocità, mentre poi, nel secondo e nel terzo settore è addirittura dietro Alonso, ora se tanto mi da tanto, con una tale configurazione e fondo umido Vettel è sicuramente avvantaggiato (forse complice anche il motore che ha una erogazione più docile e l’assetto rake), ma con l’asciutto nel settore centrale se la vedrà piuttosto brutta con i pattinamenti in sovrasterzo.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto