La sfida tra McLaren e Ferrari, separate da soli 24 punti, è l’ultima vera lotta rimasta, visto che Max Verstappen ha conquistato il suo quarto campionato piloti consecutivo nella notte di Las Vegas. Ora, sia a Woking che a Maranello si giocano tutto nelle ultime due gare della stagione. La prima sarà sabato in Qatar, con il weekend Sprint, e la seconda ed ultima sarà ad Abu Dhabi. Entrambe le squadre puntano a un titolo costruttori che manca nelle loro Scuderie da troppo tempo: alla McLaren dal 1998, e la Ferrari dal 2008.
Frederic Vasseur, Team Principal della Rossa, parlando della lotta tra Ferrari e McLaren, ha ribadito che l’obiettivo del team è rimanere in lizza fino alla bandiera a scacchi di Abu Dhabi, ovvero la fine della stagione. Il francese ha ammesso che, sulla carta, la prossima gara a Losail non sembrerebbe favorire le SF-24, ma ha assicurato che la Scuderia resterà concentrata sull’obiettivo che si è posta: il mondiale costruttori.
Vasseur ha dichiarato: “Preferisco essere indietro di 24 punti piuttosto che di 200: la situazione è ancora aperta, ma non sappiamo cosa potrebbe succedere in Qatar e ad Abu Dhabi. Sicuramente sulla carta il Qatar non è favorevole a noi, ma siamo fiduciosi di poter fare un buon lavoro, e restiamo concentrati, cerchiamo di ottenere il meglio e di tenere sotto pressione la McLaren per l’ultima gara. Questo è importante perché nell’ultima gara può succedere di tutto, e noi spingeremo fino all’ultima curva dell’ultimo giro dell’ultima gara”.