Il Team Principal Ferrari, Frederic Vasseur, ha smentito le voci secondo le quali l’aggiornamento fallito portato in Spagna costerà il campionato costruttori alla Scuderia. Con sole due gare prima del termine della stagione, la Ferrari è a 24 punti di distanza dalla McLaren. Questo, per la Scuderia, sarebbe la prima lotta per il titolo dal 2008, mentre la McLaren aspetta dal 1998.
Anche la Red Bull è in lotta, ma in una posizione molto sfavorevole. Il team si trova a 53 punti dalla McLaren, con 103 punti ancora disponibili nelle ultime due gare tra Qatar e Abu Dhabi. La Ferrari ha goduto di un buon inizio di stagione e ha mostrato buone prestazioni nelle recenti gare. Il problema è stato il crollo avvenuto a metà stagione dopo un primo e terzo posto a Monaco. Il tutto è stato seguito da tre gare senza punti su quattro per Charles Leclerc tra Canada e Gran Bretagna.
Un aggiornamento introdotto in Spagna ha riportato il fenomeno del porpoising sulle SF-24 coincide con il calo di prestazioni della squadra. Nonostante ciò, Vasseur è sicuro che questo aggiornamento non sarà l’unico motivo per cui la Ferrari potrebbe non vincere il titolo.
Vasseur ha dichiarato: “È una questione semplice, alla fine della stagione è sempre facile dire che senza l’incidente a Singapore [di Carlos Sainz in qualifica], o senza questo o quello, saremmo stati campioni. Penso che lo stesso valga per la McLaren, anche loro hanno avuto dei problemi, e questo è vero per tutti sulla griglia, abbiamo tutti perso delle opportunità“.
“Parte del lavoro non è solo avere la macchina migliore, ma anche ottenere il massimo numero di punti possibile durante la stagione. È vero che Baku non è stato il nostro miglior GP, così come Singapore, e abbiamo faticato in termini di pura performance in Spagna, Regno Unito e Austria, ma la reazione è stata buona perché dopo tre gare siamo tornati competitivi a Spa. Tuttavia, è vero che in termini di prestazioni pure, quello è stato il nostro punto debole“.