Autosport ha confermato che l’ingegnere italiano, reduce dall’esperienza in Haas, passerà dalla Ferrari alla Mercedes nel 2025.
In attesa di movimenti sul mercato piloti, oggi a tenere banco sono i trasferimenti degli ingegneri da un team all’altro in vista del 2025. Dato che dal 1 gennaio del prossimo anno si potrà iniziare a lavorare allo sviluppo aerodinamico delle monoposto di nuova generazione, molti team stanno ristrutturando adesso il proprio team e il management tecnico per arrivare il più preparati possibile alla nuova sfida. Una delle scuderie più attive in questo senso è la Ferrari, che sin dall’approdo a Maranello di Frédéric Vasseur ha iniziato un’aggressiva campagna acquisti. Oltre a cercare di attirare in Italia alcune delle figure prominenti della Red Bull, da Mercedes arriveranno Loic Serra e Jerome d’Ambrosio, che sarà messo a capo della Academy della Rossa. Ciò non significa, però, che alcuni ingegneri del Cavallino Rampante non faranno il percorso inverso.
Secondo quanto riporta Autosport, la Mercedes ha strappato due nomi importanti alla Ferrari: Simone Resta ed Enrico Sampò. Il primo è reduce dall’esperienza alla Haas, team del quale è stato Direttore Tecnico fino a fine 2023, ma nonostante ciò può essere considerato un uomo del Cavallino Rampante. Dal 2014 al 2018 è stato Chief Designer della Rossa, per poi passare alla Alfa Romeo Racing fino a metà 2019 e, dopo un’altra breve parentesi nella Scuderia di Maranello, essere ‘prestato’ all’altro team cliente nel 2021. In Mercedes, Resta ritroverà James Allison, col quale ha già collaborato ai tempi della Ferrari. Sampò ricopre invece dal 2020 la carica di Team Leader del simulatore della Rossa e rinforzerà Mercedes in un ambito che necessita importanti miglioramenti. E’ già noto quale ruolo i due assumeranno a Brackley: Resta avrà la carica di ‘Strategic Development Director’, mentre Sampò diventerà ‘Head of Performance Software Applications’.
La precisa data di approdo in Mercedes dei due ingeneri ancora non è chiara, ma difficilmente sarà prima del 2025. Resta e Sampò si aggiungono alla lunga lista di ingegneri di primo piano che hanno effettuato il passaggio da Maranello a Brackley negli ultimi quindici anni: tra i più celebri, si possono citare Aldo Costa, James Allison, Lorenzo Sassi e Giacomo Tortora. Tutte figure che hanno contribuito ai successi di Mercedes in passato, e che gli ultimi due uomini strappati alla Ferrari spereranno di imitare.