La Mercedes vuole tornare a vincere. Lo fa scegliendo, anche, la strada della stabilità tecnica. Ecco perché nelle ultime ore è arrivata l’ufficialità del rinnovo con James Allison. Il tecnico inglese ha firmato un prolungamento a lungo termine del suo contratto per rimanere Direttore Tecnico della scuderia della Stella.

Allison è entrato alla Mercedes nel 2017 come Direttore Tecnico supervisionando un periodo di successo culminato in quattro titoli Piloti e cinque Costruttori consecutivi. Dopo un periodo da responsabile del progetto Britannia America’s Cup, il 55enne è tornato a essere d.t. Mercedes in F1 nell’aprile 2023.

“La F1 mi ha portato molta fortuna, niente è più grande che rispondere alla chiamata di Toto Wolff per entrare in Mercedes nel 2017: è un grande privilegio continuare questa avventura, lavorando al fianco di colleghi brillanti e lottando insieme per il successo del campionato”, ha detto.

L’entusiasmo di Toto Wolff

La notizia del nuovo contratto di Allison arriva dopo che il team principal della Mercedes Toto Wolff ha rivelato all’inizio di questa settimana di aver recentemente prolungato il suo contratto con la squadra almeno fino alla fine del 2026.

Wolff non ha dubbi sul valore che la Mercedes può avere dall’avere Allison a bordo, poiché ha elogiato sia le sue capacità tecniche che il suo approccio al lavoro.

“Sono entusiasta che James abbia dedicato il suo futuro a lungo termine alla nostra squadra: lui è il leader tecnico più impressionante nel nostro sport e il suo spirito da gladiatore, insieme a conoscenza, esperienza e determinazione non lo rendono secondo a nessuno. La sua influenza e impatto vanno molto oltre: da quanto è entrato, nel 2017, è stato un alleato chiave per il lavoro, ma pure un vero amico su cui puoi contare, non solo in caso di successo, ma anche nei momenti difficili. È stato un piacere lavorare con lui in passato sette anni e non vedo l’ora di farlo per molti altri a venire”.

Allison ritiene che la conferma del suo futuro e di Wolff sarebbe qualcosa che infonderebbe molta stabilità allo staff della Mercedes e ai suoi partner.

“Penso che sia sicuramente utile per una squadra sapere di avere stabilità”, ha detto ad Autosport quando gli ha chiesto se ci fosse un significato più ampio nelle recenti notizie.

La Mercedes viene da due stagioni impegnative nella nuova era dell’effetto suolo della F1, in cui non è riuscita a rispettare pienamente i regolamenti. Nella stagione 2023 è riuscita ad accaparrarsi il titolo da vice campioni sulla Ferrari, tuttavia, è più fiducioso che un rinnovamento del concetto per la stagione 2024 aiuterà a colmare il divario con la squadra dominante della Red Bull.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto