Il commissario di gara della FIA ha ipotizzato sul proprio canale Twitch che le sanzioni contro il motore Ferrari abbiano riguardato il carburante.

Per i tifosi della Ferrari, la speranza di vedere un campionato più soddisfacente rispetto al 2020 giace in gran parte sulla bontà della nuova Power Unit. Lo scorso anno, la Scuderia di Maranello e i suoi clienti hanno sofferto inizialmente le conseguenze dell’accordo segreto con la FIA e le susseguenti direttive tecniche, mirate a chiarire alcune zone grige del regolamento. Inoltre, l’impossibilità di aggiornare il motore, imposta per permettere alla F1 di sopravvivere economicamente alla pandemia di Covid-19, ha impedito di recuperare terreno. Secondo l’ex pilota della Rossa Mika Salo, tuttavia, la Ferrari sarebbe stata penalizzata in una particolare maniera per i sospetti imbrogli della Power Unit 2019.

Secondo quanto riportato da Soymotor, il commissario di gara della Federazione avrebbe commentato così sul proprio canale Twitch la situazione dell’Alfa Romeo, scuderia in cui corre il connazionale Kimi Raikkonen: “Nel 2020 la squadra ha sofferto a causa degli imbrogli della Ferrari nel 2019.” – avrebbe detto Salo, in finlandese, al collega Kristian Sohlberg – “Dato che [lo scorso anno] sono stati obbligati ad usare meno carburante, quest’anno l’Alfa Romeo potrebbe essere in una buona posizione nel caso in cui riuscisse a portare a casa i migliori risultati possibili in gara”.

Salo ha poi lanciato una frecciata alla Ferrari, colpevole, secondo lui, di aver realizzato un motore illegale e di aver penalizzato i propri clienti: “Non so se [i motorizzati Ferrari] nel 2021 avranno una nuova Power Unit, ma almeno potranno utilizzarla al massimo della sua potenza. Lo scorso anno, per colpa della Ferrari, non hanno potuto farlo”.

La diretta in cui Salo, in finlandese, parla del propulsore Ferrari può essere trovata qui. L’argomento Power Unit viene affrontato a cavallo tra l’ora e sedici e l’ora e diciassette minuti dell’intervista.

Telegram

Instagram https://www.instagram.com/newsf1.it/
Pagina https://www.facebook.com/notizief1
Twitter : https://twitter.com/Graftechweb
Leggi il libro di Aimar Alberto https://amzn.to/3rzWb

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto