Il formato sprint di Formula 1 subirà ulteriori modifiche per la stagione del prossimo anno con le qualifiche spostate al venerdì pomeriggio. La gara più breve e le qualifiche per il Gran Premio stesso si terranno quindi sabato, con la gara principale rimasta ferma rispetto alla domenica.

L’anno prossimo, i Gran Premi di Cina, Miami, Austria, Stati Uniti, San Paolo e Qatar ospiteranno il fine settimana sprint.

Ogni anno sono state apportate modifiche al formato sprint dopo la sua introduzione nel 2021. Tuttavia, le critiche in ogni weekend non sono certo mancate, anche dagli stessi piloti. Ultimo per tempistica, anche il pilota della Ferrari Carlos Sainz. Oggetto di “discussione” sono state le possibile modifiche all’inter formato. Si parla di gare a griglia inversa, un argomento a cui il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton ha ammesso di essere a favore.

Carlos Sainz Ferrari
Carlos Sainz Ferrari

Sainz ha sostenuto che la Formula 1 continui ad alternare il formato fino a quando non rileverà un programma che favorisca i fine settimana sprint al loro massimo potenziale.

“Penso che in questo momento siano d’accordo che sei eventi siano sufficienti”, ha detto Sainz ai media, incluso RacingNews365. “Sono d’accordo che sabato sia troppo rivelatore di ciò che accadrà domenica. “Penso che, dato che il formato Sprint è un po’ un esperimento in corso in questo momento in Formula 1, sarei disposto a continuare a sperimentare per vedere quale sia il formato migliore. Per me quello che abbiamo adesso, proprio sabato, non mi sembra del tutto adatto per quello che poi arriverà domenica.”

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto