F1 Monza – Pochi giorni fa, dopo i mesi impiegati per i lavori di ammodernamento del circuito, ha riaperto l’autodromo Brianzolo. Nella giornata di ieri, si è recato sul tracciato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, accompagnato dal Presidente dell’ACI, Angelo Sticchi Damiani, dal sindaco di Monza, Paolo Pilotto e dal Presidente del Parco Regionale Valle del Lambro, Marco Ciceri.
Durante la visita, le ispezioni si sono concentrate soprattutto sul nuovo sottopasso dopo l’ingresso di Vedano, quello ristrutturato di Biassono – Santa Maria alle Selve e dei due posti lungo il rettilineo principale. Tutto è ormai pronto per il gran premio di Monza che sarà in scena nel weekend del 30 agosto – 1 settembre.
Queste le parole di Sticchi Damiani:
“Siamo il più antico circuito al mondo dove si svolge la Formula Uno, questo lo dobbiamo a chi ha costruito questo impianto, al popolo di Monza, a chi ha convissuto con questo impianto, alla Lombardia e a tutti gli appassionati. I lavori sul tracciato ci garantiscono migliori prestazioni e maggiore durata dell’asfalto. Vogliamo che questo autodromo sia moderno e che non viva una sola settimana all’anno. Dovremo ripensare anche gli enormi volumi che abbiamo a disposizione”.
“Sono orgoglioso di aver presentato al Ministro Salvini, che è sempre al nostro fianco un Autodromo più moderno. I lavori sul tracciato ci garantiscono, oltre a migliori prestazioni, anche una lunga durata del manto d’asfalto. Ci hanno fatto piacere i giudizi positivi espressi dai piloti che abbiamo casualmente incontrato con il ministro nella nostra passeggiata in corsia box. E poi il rifacimento dei sottopassi con la messa in sicurezza dei pedoni e la realizzazione di uno completamente nuovo che aiuterà l’afflusso e deflusso degli appassionati”, ha concluso il presidente dell’ACI.
A fargli eco è stato il sindaco di Monza, Paolo Pilotto, che ha lodato gli interventi volti a migliorare l’autodromo: “Il rinnovamento dell’asfalto del circuito e delle tecnologie connesse e gli interventi sui sottopassi, aree chiave nei momenti di grande afflusso e deflusso nei giorni del Gran Premio d’Italia, sono lavori che apportano migliorie rilevanti in ambito di ammodernamento tecnologico e di capacità d’accoglienza del pubblico durante gli eventi, nel rispetto del contesto unico, quello del Parco Reale, in cui si inserisce l’Autodromo”.