F1 News – Alpine ha ufficialmente annunciato Jack Doohan come pilota titolare di Formula 1 per il 2025, dopo essere stato promosso dal ruolo di pilota di riserva. L’australiano, entrato nell’Alpine Academy nel 2022, ha svolto compiti cruciali come il lavoro al simulatore e altri test, contribuendo agli sforzi del team per recuperare un inizio difficile nella stagione ’24. Dopo essersi classificato terzo nel campionato di Formula 2 del 2023, Doohan ha partecipato a tutte le sei sessioni obbligatorie di FP1 dedicate ai giovani piloti, incluso il Gran Premio del Canada e della Gran Bretagna di quest’anno. Con il suo debutto in F1, potrebbe diventare il terzo australiano sulla griglia, insieme a Oscar Piastri e, se confermato, Daniel Ricciardo.
Jack Doohan, figlio della leggenda della MotoGP Mick Doohan, prenderà il posto di Esteban Ocon, che lascerà il team dopo cinque stagioni per approdare alla Haas. Doohan farà coppia con Pierre Gasly, che guiderà il team Alpine durante un periodo di grande cambiamento. Con Oliver Oakes recentemente nominato come nuovo team principal e Bruno Famin che si concentrerà sulla gestione del reparto motori a Viry, il team si prepara a un futuro che vedrà anche la fine della produzione in-house delle power unit da parte di Renault, rendendo Alpine un cliente a partire dal 2026, anno in cui entreranno in vigore le nuove regolamentazioni tecniche della Formula 1.
Il team principal Oliver Oakes ha commentato la promozione di Doohan, definendola una scelta “estremamente gratificante”: “Siamo molto entusiasti di promuovere Jack nel ruolo di pilota titolare dalla prossima stagione e di dargli l’opportunità di dimostrare il suo talento in Formula 1. Jack sarà il primo pilota a laurearsi dall’Alpine Academy in un ruolo da pilota di gara, il che è un grande traguardo per il team e il nostro programma per giovani piloti. Ho già lavorato con Jack nel 2019 e sono pienamente consapevole del suo talento naturale e del suo potenziale. Insieme a Pierre, abbiamo una line-up ben equilibrata, con un mix perfetto di energia giovanile, esperienza e pura velocità. Siamo impazienti di lavorare con Jack e Pierre per continuare a sviluppare la vettura e far salire il team nella griglia.”
Per ulteriori aggiornamenti su questo e altri argomenti, rimanete sintonizzati su News F1