Lo storico ingegnere di pista di Lewis Hamilton resta in Mercedes e ottiene una promozione, assumendo il ruolo di Head of Race Engineering.
Dopo la conferma del clamoroso passaggio di Lewis Hamilton dalla Mercedes alla Ferrari nel 2025, in molti hanno ipotizzato un possibile passaggio di figure di alto rango da Brackley a Maranello. Il principale indiziato al trasferimento in Italia era Peter Bonnington, ingegnere di pista del sette volte campione del mondo dal lontano 2013. Nonostante questo forte legame, evidenziato dalle immagini dei festeggiamenti dopo la vittoria del GP di Gran Bretagna, la Mercedes si è tutelata, inserendo nell’ultimo contratto firmato dal fuoriclasse inglese una clausola anti-poaching. Questa impedisce ad Hamilton di impegnarsi attivamente nel cercare di attirare i membri del team verso la scuderia rivale per la quale ha firmato. Il futuro di Bonnington non è quindi mai stato in dubbio, e adesso la scuderia anglo-tedesca ha deciso di assegnargli un nuovo ruolo.
Come riporta Speedcafe.com, l’ingegnere 49enne ha infatti assunto con effetto immediato la nuova carica di Head of Race Engineering, ma rimarrà ingegnere di pista di Hamilton per tutto il 2024. Mercedes ha poi confermato che nella prossima stagione Bonnington continuerà a seguire da vicino uno dei due piloti: con molta probabilità affiancherà Andrea Kimi Antonelli, ancora non annunciato al fianco di George Russell, nel delicato passaggio dalla F2 alla F1. Per quanto riguarda Hamilton, è ormai confermato che Riccardo Adami manterrà la sua posizione attuale. L’italiano è in Ferrari dal 2015 ed è stato l’ingegnere di pista di Sebastian Vettel e Carlos Sainz.
Foto: Jiri Krenek – Mercedes AMG Petronas F1 Team Media Centre