Laurent Mekies ritiene importante che Charles Leclerc con gli aggiornamenti portati dalla Ferrari a Portimao, si sia confermato sui livelli delle qualifiche del Nurburgring, mentre dà la responsabilità della brutta prestazione di Sebastian Vettel, al suo cattivo feeling con la SF1000.

Sul sito della FerrariMekies commentando le prove ufficiali del Gran Premio del Portogallo fa i complimenti a Leclerc. “Una buona qualifica quella di oggi pomeriggio, in cui con Charles abbiamo ripetuto il piazzamento di due settimane fa, pur su un circuito e in condizioni climatiche molto differenti”.

Mekies Ferrari

Il direttore sportivo, lancia la sfida a Racing Point, Mclaren e Renault per il finale di stagione. “Avevamo portato qui ulteriori aggiornamenti sulla SF1000 che hanno dato  per quello che abbiamo visto finora qualcosa in più in termini di prestazione: niente di trascendentale, ne siamo perfettamente consapevoli, ma abbastanza per rimetterci nel pieno della lotta in quel gruppone alle spalle dei primi tre piloti in cui le differenze sono molto piccole. È importante comunque che gli sviluppi ci confermino che stiamo andando nella direzione giusta. Vale per la parte finale di questa stagione ma, soprattutto, per la prossima”.

Mekies, spera la scelta di partire con le medie possa permettere a Leclerc di essere protagonista anche in gara. “Domani ci aspetta una gara piena di punti interrogativi, sia perché su questo tracciato non si è mai corso un Gran Premio sia perché le previsioni meteorologiche sono molto incerte.

Considerate le nostre difficoltà con le mescole più soffici, abbiamo provato a passare il taglio di Q2 con le Medium in prospettiva della gara. Charles ha trovato subito la giusta confidenza nel primo run ed è riuscito a centrare l’obiettivo e domani avrà così un’importante carta da giocarsi dal punto di vista della strategia”.

Infine Mekies ritiene che sia la scarsa fiducia che Vettel ha nella SF1000, il motivo della sua nuova eliminazione in Q2. “Sebastian era molto al limite dopo il primo tentativo e in queste situazioni diventa fondamentale il feeling del pilota: è per questo che ha preferito restare sulle Medium anche per il secondo ma non è riuscito a migliorarsi abbastanza da passare il turno e dovrà così partire dall’ottava”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto