La RB19 di Red Bull ha dominato la F1 nel 2023, con Max Verstappen e il team che hanno conquistato i due titoli con 21 vittorie su 22. Quali sono stati i punti di forza della vettura?
Per Christian Horner, il Team Principal Red Bull, il segreto è stato il peso. Ha spiegato a Motorsport.com che la RB19 era molto simile alla RB18 del 2022, con molte parti riutilizzate come il cambio, le sospensioni e il telaio.
Però, a differenza della RB18, che era pesante e in ritardo sulle nuove regole nel 2021, la RB19 è stata più leggera di 20 chilogrammi e ha corretto alcuni problemi.
“È stata una macchina quasi uguale a quella dell’anno scorso”, ha detto Horner. “La cosa più importante che abbiamo fatto è stato il peso. Nel 2021 eravamo in ritardo sulle nuove regole per la lotta al titolo [del 2020] e la macchina del 2022 era grassa e pesante .
“Quindi, abbiamo tolto 20 chili dalla macchina quest’anno, e abbiamo migliorato alcune cose.
“Ma c’erano molte parti riciclate e nel caso di Max, 19 gare quest’anno e 15 l’anno passato, quindi insieme: 34 gare”.
Horner ha detto che il peso è stato ridotto in modo uniforme, senza concentrarsi su una zona precisa, ma facendo piccoli progressi in tutta la macchina.
“È stato un lavoro su tutto”, ha detto. “Non c’era una parte da cui si poteva togliere il peso. Sono stati solo piccoli passi avanti in ogni zona.
“Penso che sia stata la differenza principale tra la macchina del 2022 e quella del 2023”.
La RB19 ha dominato la stagione 2023 di F1, ma ha perso una gara a Singapore per un errore di set-up. Horner ha spiegato che il team si era fidato troppo delle simulazioni e aveva sbagliato la messa a punto della macchina. Ha detto che con il senno di poi avrebbero potuto essere più competitivi. Ha anche rivelato che la RB19 era più leggera della versione precedente grazie a piccoli miglioramenti in tutte le aree.