La terza sessione di prove libere del GP d’Olanda ha confermato la competitività della Ferrari sul giro secco, ma Red Bull e Mercedes sono vicine.

L’ultima sessione di prove libere del GP d’Olanda lascia presagire che la sfida tra Ferrari, Mercedes e Red Bull per la conquista della Pole Position sarà molto equilibrata oggi pomeriggio. I primi sei sono infatti rinchiusi in poco più di mezzo secondo, con Charles Leclerc a guidare il gruppo. Il monegasco ha realizzato il miglior tempo in 1:11.632, conquistando anche il miglior tempo nel settore centrale, dove la F1-75 sembra particolarmente competitiva. Dietro alla prima Ferrari si è collocato, ad appena 66 millesimi, George Russell, che conferma che la Mercedes sarà della partita sia in Qualifica che in gara. Il padrone di casa Max Verstappen, protagonista di uno spettacolare controllo in uscita di Curva 3, è invece terzo a 161 millesimi.

Quarto Carlos Sainz, vittima di un’incomprensione con Sergio Pérez nelle fasi finali, davanti ad un Lewis Hamilton lievemente più in difficoltà questa mattina rispetto al compagno di squadra, dal quale ha rimediato quasi mezzo secondo. Pérez, il più in difficoltà nonostante abbia ottenuto il miglior primo settore, chiude il gruppo dei top team. Dietro alle tre scuderie di vertice la battaglia è ancor più accesa: Fernando Alonso precede Sebastian Vettel su un’Aston Martin che pare finalmente competitiva sul giro secco, mentre il gruppo dei primi dieci è chiuso da un ottimo Mick Schumacher e Lando Norris.

Magnussen apre la seconda metà della classifica, confermando il buon feeling della Haas con il circuito di Zandvoort, seguito da Lance Stroll, Alexander Albon ed Esteban Ocon. In grave difficoltà nonostante gli aggiornamenti portati in pista l’AlphaTauri, con Gasly che precede Tsunoda. Solo diciassettesimo un Ricciardo in enorme difficoltà, davanti soltanto alle due Alfa Romeo e a Latifi. Alle 15:00 le Qualifiche.

Foto: Alessandro Martellotta

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto