La sostituzione della centralina costerà dieci posizioni al monegasco, ma probabilmente Leclerc partirà dal fondo della griglia.

La notizia era nell’aria, e nella notte è arrivata l’ufficialità attraverso una nota della FIA: Charles Leclerc sconterà una penalità nel GP del Canada. Dopo la rottura a Baku della Power Unit, risultata irrecuperabile dopo le analisi del team a Maranello, sembrava infatti una possibilità concreta che la Ferrari potesse introdurre proprio a Montréal, un circuito in cui sorpassare non è così complesso, una Power Unit fresca sulla vettura del monegasco. Mentre tutti si aspettavano una sostituzione del Turbo, la Rossa ha tuttavia sorpreso introducendo prima delle FP2 la terza centralina, il che comporta un arretramento di dieci posizioni in griglia, dato che il regolamento ne concede due per stagione.

Ferrari f1

E’ tuttavia molto probabile che il monegasco sostituirà l’intera Power Unit in vista delle FP3, così da poter sfruttare un propulsore fresco per questo evento e per le prossime gare. Ciò significherebbe inevitabilmente una partenza dal fondo della griglia, dato che l’introduzione di un nuovo Turbo costerebbe a Leclerc altre dieci posizioni. Sembrano dunque confermate le impressioni avute durante il venerdì di Montréal: il monegasco ha lavorato quasi solo sul passo gara perché già consapevole che sarebbe partito dalle retrovie. Leclerc non sarà comunque il solo a scontare una penalità: anche l’AlphaTauri di Yuki Tsunoda scatterà dall’ultima fila dopo l’introduzione di una Power Unit nuova di zecca sulla vettura del giapponese.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto