Ferrari F1 – Oggi è andata in scena la prima giornata di test pre stagionali di Formula 1, in programma sul circuito del Bahrein, prima dell’inizio ufficiale vero e proprio delle gare stagionali che è previsto per il prossimo fine settimana (5 marzo ndr) sullo stesso circuito. È stato subito un testa a testa Red Bull-Ferrari anche per la sola supremazia del primo giorno di test, tra Max Verstappen e Carlos Sainz, alla fine il pilota della Red Bull campione del mondo in carica ha prevalso su tutti staccando il numero #55 di Maranello di circa 3 decimi. Il ferrarista in particolare è stato però protagonista di un paio di avvenimenti sulla sua monoposto che hanno subito suscitato la curiosità e l’analisi di tecnici e appassionati: per prima cosa la deformazione (una sorta di flessione all’interno) del muso anteriore, a quanto pare non programmata ed evidentemente non prevista dalle simulazioni effettuate dai tecnici della Rossa che ora analizzeranno quanto accaduto per capire le ragioni che stanno dietro alla apparentemente simpatica, ma altrettanto potenzialmente preoccupante, situazione.

La seconda cosa che tutti hanno notato sono stati i particolari condotti di soffiaggio presenti sulle pance laterali della monoposto, chiamati S-Duct.
Vasseur ha voluto precisare come non ci siano problemi lato regolamentare:

“Come forse saprete, tutti i team sono in contatto quotidiano con la FIA, noi abbiamo fatto esattamente lo stesso e non c’è alcun problema. “È ancora molto presto – ha aggiunto – ma le prime sensazioni sono state buone. La cosa più importante era fare chilometri, non abbiamo avuto problemi, siamo in grado di fare il piano di corsa, tutto sta andando bene finora. Riguardo al porpoising, è qualcosa che anche noi stiamo affrontando, come tutti gli altri, ma non è affatto come un anno fa quando la macchina che rimbalzava come un canguro. Prima della curva 1 e della curva 12 è più accidentata di prima, ma questo è un altro problema”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto