Il Gran Premio di San Paolo si è rivelato un weekend da dimenticare per la Ferrari F1 e, in particolare, per Carlos Sainz, protagonista di due incidenti in qualifica e durante la gara. Dopo i successi nelle precedenti tappe di Austin e Città del Messico, dove la Ferrari aveva mostrato segnali di competitività nel campionato costruttori, in Brasile la Scuderia ha subito una pesante battuta d’arresto.
Un Weekend in Salita per Sainz
Per Carlos Sainz, il weekend è stato segnato da difficoltà sin dalle qualifiche, dove un incidente in Q2 lo ha costretto a partire dalla pit lane. In gara, le condizioni di pioggia e la complessità del tracciato brasiliano hanno peggiorato la situazione, portando il pilota spagnolo a un ulteriore incidente che ha posto fine al suo Gran Premio.
Sainz ha ammesso: “Ho avuto due incidenti che non riesco a spiegare bene. Questa vettura è molto difficile da gestire sul bagnato. Mi dispiace per il team, sono errori che costano caro. Non è stato il nostro giorno, ma ci rialzeremo per Las Vegas.”
Leclerc: Limitazione dei Danni
Charles Leclerc, sebbene sia riuscito a qualificarsi in sesta posizione, ha anch’esso avuto una gara complicata. Un pit-stop anticipato prima della bandiera rossa gli ha fatto perdere diverse posizioni, e nonostante abbia concluso la gara in quinta posizione, il monegasco ha lamentato la difficoltà di guidare una vettura “estremamente instabile” e imprevedibile.
Leclerc ha dichiarato: “La vettura era difficile da gestire, specialmente nel traffico dopo il primo pit-stop. Tuttavia, finire davanti alle McLaren è stata una sorpresa positiva, importante nella nostra battaglia per il campionato.”
Ferrari: Parola a Fred Vasseur
Anche il team principal Fred Vasseur ha espresso le sue riflessioni. Pur riconoscendo che la Ferrari ha limitato i danni nel confronto con la McLaren, Vasseur ha sottolineato che i tempi dei pit-stop non sono stati ottimali e che la vettura ha sofferto nel mantenere la temperatura degli pneumatici dopo ogni ripartenza.
Vasseur ha commentato: “Abbiamo faticato molto con il ritmo gara e il riscaldamento delle gomme. Charles ha fatto un ottimo lavoro nel tenere a bada Lando Norris e George Russell, ma nel finale ha dovuto difendersi, ottenendo comunque un buon P5. Guardando al triple-header, siamo stati la squadra che ha guadagnato più punti, il che ci dà fiducia per le ultime gare della stagione.”
🔴GP Brasile Bagnato: Ferrari Delude, Verstappen Inarrestabile! Norris Spreca l’Occasione
Situazione del Campionato Ferrari F1
Nonostante il weekend deludente, la Ferrari F1 mantiene il secondo posto nel campionato costruttori, con un margine di 36 punti dalla capolista McLaren e 13 punti di vantaggio sulla terza classificata, la Red Bull Racing. Le prossime gare saranno cruciali per cercare di ridurre il divario e competere per il titolo costruttori fino all’ultima gara.
Conclusioni
Il GP di San Paolo ha rivelato i limiti della Ferrari, specialmente in condizioni di pioggia e nel mantenere la costanza di prestazioni viste nei due appuntamenti precedenti. Tuttavia, la Scuderia ha ancora possibilità di recupero nelle ultime gare della stagione, con la speranza di ottenere risultati più consistenti nelle sfide future di Las Vegas e Abu Dhabi.