Lewis Hamilton ha dichiarato di non vedere l’ora che arrivi Natale, una dichiarazione sicuramente forte che fa ben capire l’andamento della sua stagione in Mercedes. All’inizio dell’anno, Hamilton ha dichiarato il suo abbandono delle Frecce d’Argento per unirsi alla Ferrari a partire dal 2025.
Tuttavia, il britannico ha espresso il suo volere di concludere la sua esperienza in Mercedes, squadra che ha raggiunto nel 2013 dopo aver lasciato la McLaren, in grande stile. Durante il Gran Premio di Silverstone, Lewis ha raggiunto questo obiettivo vincendo a casa sua a luglio e a Spa nello stesso mese.
Tuttavia, il quarto posto in Messico è stato preceduto da un ritiro ad Austin e seguito da un decimo posto a San Paolo. In Brasile, dove Hamilton è cittadino onorario, la sua Mercedes ha avuto difficoltà sulla superficie irregolare e ondulata del circuito appena riasfaltato.
Ora, a 39 anni, Hamilton non vede l’ora che questa stagione finisca per poter iniziare il nuovo capitolo con Ferrari il prossimo anno. Quando gli è stato chiesto riguardo la sua delusione, Hamilton ha risposto: “Semplicemente mi concentro su altro. Non sto lottando per il campionato. Poco importa, davvero, in quale posizione finirò in campionato”.
“Non mi interessa se finisco davanti a [il compagno di squadra] George [Russell] o dietro a George. Non fa nessuna differenza per me. Voglio solo evitare di sbattere la macchina contro il muro e cercare di fare punti per la squadra, se posso arrivare al traguardo, in qualsiasi modo. Se mi danno una macchina che non salta fuori pista nelle prossime gare, spero che potremo ottenere un risultato migliore. Ma sì, aspetto con ansia il Natale“.
Chiesto ad Hamilton se i problemi di bouncing, che gli hanno causato dolori alla schiena per tutta la settimana in Brasile, fossero dovuti all’altezza ridotta della W15 o alla superficie irregolare della pista, il britannico ha dichiarato: “Entrambi, ma penso soprattutto che sia la macchina, c’è qualcosa che non va. Le qualifiche sono state pessime. La Sprint è stata pessima. La macchina è stata pessima per tutto il weekend“.
“Ovviamente è devastante avere queste brutte gare nella seconda metà della stagione, ma tutto quello che posso dire è che ci stiamo provando. Affrontiamo i weekend con impegno, ma chiaramente non è accettabile. Non è assolutamente abbastanza e dobbiamo assumerci la responsabilità. Io devo assumermi la responsabilità, ma sto facendo del mio meglio con quello che ho. La macchina è stata la peggiore questo weekend e non so cosa sia. Dobbiamo capire cosa non va“. Alla domanda sul perché le sue prestazioni oscillino da un weekend all’altro, Hamilton ha risposto scherzando: “Dimmelo tu. È la domanda da un milione di dollari. Se trovi la risposta, ti do un milione di dollari!”