L’Alfa Romeo ha svelato questa mattina una nuova livrea rossa e nera per la sua ultima stagione di Formula 1 come title sponsor della Sauber con sede in Svizzera, con il team che punta a risalire dal sesto posto assoluto.

Il team, che diventerà la squadra ufficiale Audi dal 2026, ha una formazione invariata con il cinese Zhou Guanyu e l’esperto finlandese Valtteri Bottas ma con una nuova gestione dopo la partenza di Fred Vasseur alla Ferrari.

Andreas Seidl , infatti, è passato dalla McLaren per diventare CEO del Gruppo Sauber, mentre l’italiano Alessandro Alunni Bravi è stato nominato rappresentante del team.

Il direttore tecnico Jan Monchaux ha affermato che la nuova vettura, che farà il suo debutto in pista per una giornata di riprese a Barcellona venerdì prima dei test pre-stagionali in Bahrain, è un’evoluzione della versione 2022 con un’enfasi sulla maggiore affidabilità.

“Ci siamo concentrati soprattutto sulla parte posteriore della vettura”, ha spiegato in occasione del lancio della livrea a Zurigo, descrivendo la C43 come cattiva e “sexy” nella sua nuova livrea.

“Volevamo solo essere abbastanza coraggiosi da fare il passo successivo in termini di puro sviluppo sul retrotreno che ha aperto la porta a molte altre soluzioni che non abbiamo potuto implementare lo scorso anno”, ha aggiunto. “Le nostre speranze sono alte di poter continuare dove siamo finiti (la scorsa stagione) e lottare per quelle posizioni alte al centro classifica”, ha aggiunto.

L’INCUBO PORPOISING DEL 2022

“Abbiamo solo tre giorni di test invernali e se ci trovassimo in una situazione simile a quella dell’anno scorso sarebbe un incubo”, ha detto. “Se passiamo un giorno o un giorno e mezzo nel box cercando di sistemare la macchina come è successo lo scorso anno durante il primo test a Barcellona, allora l’inizio della stagione sarebbe davvero a rischio. Le speranze sono piuttosto alte”.

Monchaux ha detto che probabilmente ci sarà una feroce battaglia al centro classifica con sei o sette squadre più vicine tra loro rispetto al passato.

“Penso che sarà una stagione in cui la quantità di capelli grigi aumenterà”, ha detto.

Bottas, che l’anno scorso ha segnato 49 dei 55 punti della squadra dopo essere passato dalla Mercedes, ha detto di essere “pieno di energia e desideroso di partire”.

“Dobbiamo ottenere di più. È semplice,” ha aggiunto il finlandese. “Dobbiamo sempre puntare al meglio, puntare più in alto, aspettandoci una maggiore costanza, più punti, risultati migliori. Come arrivarci? questa è la parte complicata”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto