F1 2020 – La Federazione Internazionale ha ratificato nuovi provvedimenti sportivi e tecnici, approvati durante le riunioni delle ultime settimane tra la FIA e i team di F1.

L’inizio della stagione di F1 2020 sul circuito del Red Bull Ring si avvicina, e la FIA continua a comunicare nuovi provvedimenti per quanto riguarda la Formula 1, dopo le riunioni tenute dal World Motorsport Council nelle ultime settimane. Dopo l’approvazione dei nuovi regolamenti tecnici del nuovo calendario, la Federazione ha comunicato nelle ultime ore molti nuovi provvedimenti riguardanti il regolamento sportivo. Le norme più importanti sono le seguenti:

  • Gli Steward potranno operare da remoto in circostanze speciali, qualora necessario.
  • Modifiche al periodo di coprifuoco obbligatorio per i team, a causa della maggiore lentezza delle operazioni che richiedono il distanziamento sociale.
  • Modifiche ai regolamenti che riguardano la scelta delle gomme, per garantire una maggiore flessibilità sia alla FIA sia a Pirelli. La scelta delle gomme sarà standardizzata: 2 Hard, 3 Medium e 8 Soft per ogni pilota.
  • Diminuzione del numero di membri del team ammessi sulla griglia di partenza.
  • Provvedimenti per quanto riguarda alcune situazioni di gara come la partenza e i pit stop.
  • Modifiche alla cerimonia del podio, per quanto riguarda sia gli eventi a porte chiuse sia gli eventi aperti al pubblico, per permettere il distanziamento sociale anche sul podio.

La FIA ha inoltre apportato alcune modifiche al già confermato sistema di restrizione dei test aerodinamici, che entrerà in vigore dal 2021.

L’organo governativo del motorsport ha infine confermato alcune modifiche ai regolamenti tecnici   di F1 2020 e 2021. Nel 2020 vedremo l’aggiunta dell’Articolo 5.1.6, che regola la portata massima del flusso di carburante, e un miglioramento dell’Articolo 22, che riguarda i nuovi Componenti Omologati.

power-unit-2017

Dal 2021, per contenere i costi, saranno introdotti due nuovi provvedimenti tecnici di grande importanza: sarà diminuito il numero di specifiche di software che ogni team ha a disposizione per una stagione; inoltre, saranno limitati gli sviluppi dei carburanti e degli oli che un team può effettuare durante la stagione.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto