Il porpoising è stata una, non voluta, novità tecnica 2022 subentrata involontariamente a seguito dei cambi regolamentari a cui sono state sottoposte le nuove monoposto di quest’anno, un vero inconveniente per team e piloti perchè il sobbalzare certo non aiuta a guidare la monoposto e potrebbe anche affliggere a livello di salute i piloti del circus. Proprio per salvaguardare la salute dei piloti la FIA ha prima disposto un’indagine ed è poi intervenuta con delle direttive che già dal GP di Silverstone entreranno in vigore, interessante sarà vedere chi ne trarrà più vantaggio e soprattutto se la Mercedes potrà tornare ad essere competitiva come Red Bull e Ferrari. A proposito della decisione della FIA di intervenire a metà stagione Verstappen è stato molto duro:

Ci sono tanti sport che portano ad un danneggiamento del corpo a livello generale. Quando ti ritiri a fine carriera, non sarai mai com’eri a 20 anni, va semplicemente così. I calciatori hanno problemi alle ginocchia, i piloti di Motocross o MotoGP patiranno le conseguenze delle ossa che si sono rotti. Noi siamo preparati per tutto questo. Sicuramente il porpoising che stiamo riscontrando al momento non è bello e non penso sia corretto. Ma alcuni team sono riusciti a gestire tutto questo molto meglio di altri, dunque una soluzione c’è. Non credo che si debba drammatizzare più del dovuto ciò che sta accadendo”, ha aggiunto l’olandese.

Comprensibilmente visto che con la mano della FIA si andrebbe a livellare quello che alcuni team già erano riusciti a risolvere autonomamente, togliendo un po’ di meritocrazia al mondiale 2022 per salvaguardare la salute. E voi cosa ne pensate? È corretto?

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto