Alain Prost risponde a Flavio Briatore dichiarando che Fernando Alonso era consapevole che quest’anno non avrebbe potuto lottare per la vittoria ed il mondiale, mentre chiede una reazione ad Esteban Ocon dopo la brutta prestazione in Bahrain.

A Le Figarò, Alain Prost ha ribadito la sua fiducia in Alonso affermando che se l’Alpine se vuole tornare a vincere deve assecondare le sue richieste, invece non crede che sia la causa delle brutta prestazione nella prima gara della stagione di Ocon, a cui chiede una reazione già da Imola.

Alonso Renault

Il quattro volte campione del mondo chiede all’Alpine di migliorare la macchina seguendo le indicazioni di Alonso, e replica a Flavio Briatore che ieri all’Adnkronos aveva parlato della delusione dello spagnolo dopo il Gp del Bahrain. “Un pilota con una simile personalità ti porta sempre qualcosa. Alonso è molto esigente e perfezionista e sta a noi assecondare le sue richieste, ma è anche consapevole che quest’anno difficilmente sarà in grado di vincere delle gare con regolarità. A prescindere da ciò, però, lui ci mette anima e corpo anche per il decimo posto”.

Prost, è consapevole che l’Alpine per crescere ha bisogno anche di Ocon a cui chiede di dimostrare di essere un top rider, dopo un 2020 di alti e bassi ed un Gp del Bahrain deludente. “Non dobbiamo dimenticare che è sempre la coppia di piloti che fa progredire una squadra. Ci aspettiamo molto da Esteban. Ora conosce il team ed abbiamo cambiato molte le cose per lui, in particolare il suo ingegnere di pista. Tutto è stato fatto per renderlo il più confortevole possibile”.

In conclusione Prost esclude che le difficoltà di Ocon dipendano dall’arrivo in Alpine di Alonso. “Se un pilota è destabilizzato, non è normale. Quello che è normale, invece, è che si instauri un gioco psicologico tra i due. C’è sempre un pilota che prende il sopravvento sull’altro. Esteban ha sperimentato questa situazione l’anno scorso con Daniel. È molto importante che i piloti lavorino bene insieme e che non ci siano giochi pericolosi”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto